Combattere il caldo mantenendosi idratati, come bere acqua nel modo migliore

Leggi l'articolo completo

Le alte temperature estive mettono a dura prova l’idratazione. Mantenere il giusto livello di liquidi nel nostro corpo è fondamentale sia per combattere il caldo che per mantenersi in salute. Tuttavia non basta semplicemente “bere acqua”, bisogna farlo nel modo giusto per un risultato ottimale.

Combattere il caldo mantenendosi idratati, come bere acqua nel modo migliore

Quando sudiamo, il nostro corpo si purifica da tossine nocive, ma allo stesso tempo eliminiamo anche liquidi e sali minerali che è importante reintegrare. Per farlo basta semplicemente bere acqua, evitando bevande “energetiche” ricche spesso di coloranti e altre sostanze che non sono necessarie e che anzi possono creare problemi alla nostra salute.

Se non amate molto bere, potete aromatizzare l’acqua in maniera naturale con del limone o della frutta fresca. Evitate zuccheri e coloranti. Portate sempre con voi un contenitore di acqua, in modo da poter bere spesso anche solo un sorso. Diventerà una buona e sana abitudine.

Solitamente si dice che bisognerebbe bere almeno due litri di acqua al giorno. Questa quantità aumenta nei giorni di caldo, come quelli estivi. Ecco perché durante la bella stagione è importante bere spesso e tanto. L’acqua non contiene calorie e non fa ingrassare. Al contrario, è ricca di sostanze utili al nostro corpo. Potete anche bere acqua quando vi sentite affamati fuori dai pasti, è davvero un ottimo trucchetto per perdere peso.

Per prima cosa bisogna scegliere l’acqua giusta. In commercio ce ne sono tantissimi tipi diversi ma voi controllate sempre le etichette e optate per quelle con un basso residuo fisso, perché sono quelle che favoriscono la diuresi. Questo non vuol dire che le acque ricche di sali minerali non siano buone da bere. Le sostanze sciolte al loro interno, infatti, favoriscono altre funzioni.

A tal proposito, sottolineiamo che sarebbe opportuno variare spesso il tipo di acqua da bere. In questo modo si introducono nel corpo diversi tipi di sali minerali riuscendo a coprire più carenze dovute al caldo. Per raffreddare l’acqua, inoltre, non utilizzate il ghiaccio, che potrebbe alterarne il sapore.

Se scegliete acqua minerale in bottiglia, dovete fare attenzione anche alla sua conservazione. Le bottiglie vanno tenute in luoghi freschi e asciutti. Per la salute del pianeta, oltre che la propria, vi consigliamo di schiacciare in senso verticale le bottiglie di plastica e gettarle nei contenitori appositi per il riciclo.

L’acqua infine può essere assunta anche tramite il cibo, con alimenti come frutta e verdura, succhi di frutta naturali e senza zuccheri o ancora tramite brodi vegetali purché non siano molto salati.

 

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

1 settimana ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

1 settimana ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

1 settimana ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

2 settimane ago

Supply chain agroalimentare: STEF si conferma punto di riferimento per i servizi a temperatura controllata

La gestione della supply chain agroalimentare è di per sé un processo complesso e delicato, ma oggi…

2 settimane ago

Tony Lo Coco è il nuovo presidente de Le Soste di Ulisse, Pennisi sarà l’unico vice

Il nuovo presidente dell'associazione "Le Soste di Ulisse" è Tony Lo Coco. Lo chef e…

3 settimane ago