Chi non conosce il Cirò Classico Superiore 2020 di Vigneti Vumbaca non può avere una vita felice. Questo vino made in Calabria, infatti, è realizzato con una meravigliosa uva autoctona: il gaglioppo. È un vino che, a mio avviso, dovrebbe stare nel campionato dei vini che contano.
Dovrebbe, appunto, ma è difficile farcela dalla Calabria. Come tutti i “sud” è un luogo difficile, spesso ingrato, ma mai avaro di emozioni. Chi come me si occupa di vino in modo professionale, ha visto crescere questo territorio, i suoi vini e anche il brand Cirò che comincia ad essere sulla mappa di chi (ancora) legge libri di carta. Questo grazie anche al meraviglioso lavoro di Possibilia Editore e del mitologico Giorgio Fogliani.
Descritto troppo spesso come un vino ostico, difficile ed eccessivamente austero, nelle sue versioni più belle è semplicemente un grande vino rosso che al naso ricorda Volnay e in bocca sa di Mediterraneo. Con le stupende viti ad alberello, le premesse per un colossal ci sono tutte: una visiva luminosa a tratti chiaroscurale e meravigliosamente affascinante, un naso di rapsodica complessità tra frutta rossa, macchia mediterranea, balsamiche allusioni e agrumi veri (come tutti in tutti i vini sudisti di classe). Al sorso è puro (eno)fascino, rustico ma mai grezzo. Si potrebbe dire vero. Entra con un accenno di dolcezza che non si concede troppo e allunga maestoso con un finale di agrumi e tannini integrati ma mai docili. Finale lunghissimo, freschezza e sapidità aprono la strada a note citriche di inaspettata, poetica grinta.
Un vino per notti mediterranee, possibilmente non da soli. Un vino ruvido e poetico come il blues fatto bene. Un rosso che ridisegna il concetto di eleganza in modo più inclusivo e “street”. Ebbra poesia che sa in modo inconfondibile di terra, di sud e di altre cose bellissime. Da abbinare ad una delle canzoni italiane più belle di sempre, scritta e cantata da un calabrese. Lui è Peppe Voltarelli, il pezzo “Distratto ma però“. Come questo Cirò, che fa anche rima.
Granofino, ad Agrigento Dopo alcuni mesi di ristrutturazione riapre Granofino ad Agrigento, che spazia dai…
Termoigrometro in funzione Un’importante innovazione nel comparto agricolo. Nasce Luma AI, un innovativo Agente di Intelligenza…
16780603 - spaghetti carbonara ingredients, bacon, eggs, pasta Pasta, guanciale, uovo, pecorino romano e pepe…
Maria Grazia Di Francesco Brunetti di Casa Grazia Memoria & contemporaneità è il leit motiv…
Grappa Prosecco 40° Follador Follador Prosecco dal 1769, storica azienda di Col San Martino, nel…
Le mense a scuola, utili all’alimentazione dei bambini, ma anche alla loro crescita culturale. Un…