Una nuova formula per Chianti Classico Collection. L’anteprima delle nuove annate che stanno per invadere il mercato diventa “Connection”. Da Firenze arriva un incontro globale che coinvolge sei città in cinque Paesi del mondo.
Chianti Classico Collection cambia formula. Tradizionalmente è Firenze la città che ospita l’anteprima delle nuove annate pronte ad andare in commercio. Adesso l’evento diventa Connection. Sarà un un incontro globale all’insegna del Gallo nero che coinvolge sei città di cinque paesi del mondo: Chicago, Londra, Monaco, New York, Tokyo e il capoluogo toscano. Per la prima volta, spiega una nota, il Consorzio del Chianti classico lancia un format ibrido tra degustazione in presenza degli addetti ai lavori e interazione online con i produttori.
“Questa edizione è un inizio – dichiara il presidente del consorzio Giovanni Manetti -. Questa lunga interruzione dei viaggi internazionali ci ha spinto a trovare soluzioni alternative, e mai come in questo momento è importante sentire vicini i nostri interlocutori all’estero. I mercati della nostra Connection tutti insieme assorbono oltre il 70% della nostra produzione. Una formula ibrida assicura massima sicurezza a chi degusta in presenza e al contempo moltiplica le possibilità di noi viticoltori di interfacciarci sui mercati.
Con la Chianti Classico Connection intendiamo proprio proiettarci nel futuro con questo spirito: l’unione di tradizione e innovazione”.
Un’edizione globale alla quale sono attese oltre 2800 persone tra addetti ai lavori e giornalisti, per degustare circa 10.000 bottiglie delle oltre 400 etichette presentate. In degustazione il Gallo Nero nelle sue declinazioni: 196 etichette di Chianti classico annata, cui si aggiungono nove anteprime della vendemmia 2020, 139 di Chianti classico Riserva e 98 di Chianti classico Gran Selezione.
Nel panel il Vin Santo del Chianti classico, presentato da 35 aziende, e l’olio Dop Chianti Classico, con 34 etichette.
Tra le novità, quest’anno a Firenze la manifestazione sarà ospitata nel chiostro grande del museo di Santa Maria Novella. Tramite la piattaforma finlandese Brella, integrata con il nuovo catalogo virtuale sviluppato da Bottlebooks, ciascun partecipante potrà fissare appuntamenti o interagire in chat con i produttori durante la degustazione. Gli appuntamenti si svolgeranno il 20 e 21 maggio a Chicago, Firenze, Londra e New York, e il 22 e il 23 giugno a Monaco, per chiudere con Tokyo il 30 giugno.
A Nodo Nostro, l’iniziativa di Santa Filomena District per celebrare il primo anniversario, suggella l’impegno…
Le nuove frontiere sono sostenibilità, biodiversità, enoturismo, ricerca e innovazione
Presentato anche il Visitor Center: un momento di promozione per il caseificio Valvo di Enna…
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…