Centrifugati detox, come prepararli per sentirsi in forma

Leggi l'articolo completo

Le vacanze sono ormai agli sgoccioli, anzi per molti sono già finite da tempo. E’ arrivato il momento di tornare al lavoro o agli studi e per farlo nel modo migliore, bisogna sentirsi bene. Se anche voi avete messo un paio di chili in più durante le ferie, potete eliminali con degli ottimi centrifugati detox. Vediamo insieme come prepararli e quando è meglio berli durante la giornata.

Centrifugati detox

I centrifugati vengono preparati con un mix di frutta e verdura. In base ai prodotti che vengono abbinati, si possono ottenere benefici diversi. Ci sono infatti quelli adatti a far sgonfiare la pancia, quelli drenanti, quelli che smorzano la fame, quelli che aiutano ad abbronzarsi e così via.

Oggi vi daremo alcuni consigli per preparare dei centrifugati detox, ottimi alleati per perdere quel paio di chili in più accumulato durante le vacanze o in momenti di relax in cui ci si lascia viziare dal cibo. Ricordate però che i centrifugati non sono da considerare dei sostituti dei pasti. Sono piuttosto degli integratori di fibre e vitamine.

I centrifugati detox vengono preparati con frutta e verdura – meglio se a temperatura ambiente – e sfruttano le proprietà di questi prodotti per apportare benefici al nostro organismo. Dal momento però che la frutta è molto dolce, è consigliabile bere i centrifugati lontano dai pasti per non interferire con la digestione e per non fare innalzare il tasso glicemico in maniera esagerata. Meglio considerarli come degli spuntini di metà mattinata e metà pomeriggio, cercando di non andare oltre i due centrifugati al giorno. Vi suggeriamo anche di bere i centrifugati vicino al momento della preparazione, per mantenere le caratteristiche

Come preparare un centrifugato detox

Vediamo adesso insieme come preparare un centrifugato detox. Vi daremo qualche suggerimento per abbinare frutta e verdura nel modo migliore.

Come abbiamo detto, queste bevande sfruttano le caratteristiche dei prodotti utilizzati. Per esempio, l’ananas fresco aiuta a sgonfiare, il finocchio favorisce la diuresi e fa drenare. Si ottiene un ottimo effetto detox anche con mela, carota e cetrioli.

Sono consigliabili anche verdure a foglie verdi, ricche di clorofilla. Per un green smoothie potete abbinare mela verde e pera, spinaci baby, cetrioli o finocchi, sedano e alga spirulina. Otterrete un centrifugato dal gusto intenso ma con un ottimo potere drenante.

Per un gusto più dolce, preparate centrifugati di frutta gialla, quindi via libera a mele golden, pere abate, pesche gialle, mango, albicocche e ananas fresco. Ricordate che la frutta contiene molti zuccheri, quindi attenzione all’apporto glicemico. Si sposa bene con questa frutta gialla anche la carota. Per un tocco di gusto in più potete aggiungere anche limone o zenzero. Oltre a smorzare il sapore dolce, sono degli ottimi antiossidanti.

Usate invece frutta rossa come susine, lamponi e mirtilli per smorzare l’effetto gambe gonfie dato dai tanto odiati capillari.

 

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

1 settimana ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

1 settimana ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

1 settimana ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

2 settimane ago

Supply chain agroalimentare: STEF si conferma punto di riferimento per i servizi a temperatura controllata

La gestione della supply chain agroalimentare è di per sé un processo complesso e delicato, ma oggi…

2 settimane ago

Tony Lo Coco è il nuovo presidente de Le Soste di Ulisse, Pennisi sarà l’unico vice

Il nuovo presidente dell'associazione "Le Soste di Ulisse" è Tony Lo Coco. Lo chef e…

3 settimane ago