Casa Grazia celebra Agrigento Capitale: cena dallo chef La Torre ad Aquanova Hosteria

Leggi l'articolo completo
Maria Grazia Di Francesco Brunetti di Casa Grazia

Memoria & contemporaneità è il leit motiv della rassegna Un mare di storie, promossa ed organizzata dalla famiglia Brunetti di Casa Grazia,. Quest’ultima è un’azienda vinicola ed olivicola che affonda le sue radici nella Riserva naturale Biviere di Gela, il più grande lago salato costiero della Sicilia.

Da Timoleonte ad Eschilo, Gela, l’antica Ghela, fu una delle colonie greche più importanti in Sicilia. Baricentrica nel Mar Mediterraneo ma anche unicum di peculiarità orografiche di un territorio ricco di fiumi e di saline, Gela, genius loci per eccellenza, fu scelta dai Greci per espandersi ed oggi è a pieno titolo uno dei 22 Comuni aderenti al Distretto Turistico Regionale Valle dei Templi.

L’azienda Casa Grazia, che è giunta alla terza generazione con i figli Emilio e Miryam e la nuora Martina, in occasione di Agrigento Capitale della Cultura 2025, rende omaggio all’identità storico-culturale del territorio cui appartiene, con la rassegna itinerante di cibo e di vino Gli Approdi- Un mare di storie, per celebrare il felice connubio tra la cucina, crocevia di popoli e culture, ed il nettare di Bacco, espressione del terroir. Ideata dall’architetto Vincenzo Castellana, (Compasso d’Oro 2020 ed edizione 2024), e lanciata lo scorso settembre con il primo ciclo d’incontri rivolto agli studenti ed alle istituzioni del territorio, oggi Un mare di storie si fa emozione da gustare e degustare, in un clima conviviale.

«Con Gli Approdi – spiega Maria Grazia Brunetti, ceo di Casa Grazia – intendiamo coinvolgere i commensali in un viaggio a tavola per essere protagonisti di un’esperienza visiva, olfattiva e gustativa. Riscoprire la nostra storia significa avere una bussola con la quale orientarci».

Il primo appuntamento a Canicatti venerdi’ 4 aprile alle 20, nei locali di Aquanova Hosteria, (via Monsignor Ficarra 59). L’evento è intitolato Fiori di primavera, racconti di cibo e vino, in un luogo antico, senza tempo dello chef e patron Pietro La Torre, che qui riscopre il piacere semplice della sua cucina. In abbinamento le etichette bio di Casa Grazia. Per festeggiare, le bollicine di Euphorya, Spumante Rosé Frappato Brut , il nuovo Zahara Riserva Grillo 2023 ed il pluripremiato Laetitya, Frappato. Sarà presente Martina Casciana Brunetti, hospitality manager e sommelier. Il prossimo appuntamento, a Gela, l’11 aprile.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Riapre Granofino con un nuovo look: a vista la cucina, la cantinetta e la vetrina con carni e conserve

Granofino, ad Agrigento Dopo alcuni mesi di ristrutturazione riapre Granofino ad Agrigento, che spazia dai…

17 ore ago

Innovazione in agricoltura: Lualtek lancia Luma AI, intelligenza artificiale generativa

Termoigrometro in funzione Un’importante innovazione nel comparto agricolo. Nasce Luma AI, un innovativo Agente di Intelligenza…

18 ore ago

Carbonara Day: spaghetti, rigatoni e penne sono i formati più amati dagli italiani

16780603 - spaghetti carbonara ingredients, bacon, eggs, pasta Pasta, guanciale, uovo, pecorino romano e pepe…

22 ore ago

Vinitaly 2025, Follador presenta Grappa Prosecco 40°

Grappa Prosecco 40° Follador Follador Prosecco dal 1769, storica azienda di Col San Martino, nel…

22 ore ago

Appello al governo per la mensa nelle scuole: numerose adesioni all’iniziativa di Foodinsider

Le mense a scuola, utili all’alimentazione dei bambini, ma anche alla loro crescita culturale. Un…

23 ore ago

L’eccellenza culinaria siciliana diventa dinamica

Cinque chef d’eccellenza si sono dati appuntamento a Le Terrazze della Rinascente, a Palermo, con…

3 giorni ago