Carnevale, in arrivo il primo contest virtuale sui dolci tipici della festa e le loro storie

Leggi l'articolo completo

Si avvicina il carnevale e porta con sé il suo bagaglio di dolci tipici locali. Ogni regione ha le sue tradizioni e quest’anno, per la prima volta, verranno celebrate con un contest virtuale per raccontare i dolci e le loro storie. Una sfida a colpi di dolcezza in video e immagini. L’iniziativa è promossa dalla Federazione nazionale delle strade del vino, dell’olio e dei sapori d’Italia.

Carnevale, in arrivo il primo contest virtuale sui dolci tipici della festa

Per il primo anno la Federazione nazionale delle strade del vino, dell’olio e dei sapori d’Italia propone “A carnevale ogni frittella vale”. Un contest virtuale in cui ci si potrà sfidare con video e immagini che raccontano i dolci tipici del carnevale, regione per regione. L’iniziativa va dal 9 al 16 febbraio, giorno in cui quest’anno cade la ricorrenza. 

Ristoratori, fornai, pasticceri e tutti gli appassionati che ne hanno voglia potranno condividere le dolci tradizioni di carnevale del proprio territorio. La partecipazione è gratuita. Le foto dovranno essere inviate entro il 16 febbraio all’indirizzo info@stradevinoitalia.it.

I dolci rappresentati nelle immagini dovranno essere descritti e se ne dovrà raccontare la storia e la tradizione. Chi lo desidera può anche aggiungere la ricetta. Tutte le foto delle chiacchiere, frittelle, brighelle, castagnole passeranno sui canali social della Federazione e sul sito web.

Al termine del contest una giuria nominata dalla Federazione valuterà i lavori pervenuti e deciderà di premiare le foto e i racconti più rappresentativi per ogni categoria in gara. Giocherà il suo ruolo anche il gradimento che i materiali avranno sui canali social.

Per conoscere i vincitori di ogni categoria si dovrà attendere il 19 marzo, giorno di San Giuseppe. Chi conquisterà la vetta della classifica riceverà in premio esperienze, attività o prodotti, offerti dalle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia. Inoltre una selezione di scatti e racconti entrerà a far parte di un book digitale che sarà realizzato dalla Federazione, disponibile per il download dal 19 marzo sul sito www.stradevinoitalia.it.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Riapre Granofino con un nuovo look: a vista la cucina, la cantinetta e la vetrina con carni e conserve

Granofino, ad Agrigento Dopo alcuni mesi di ristrutturazione riapre Granofino ad Agrigento, che spazia dai…

2 giorni ago

Innovazione in agricoltura: Lualtek lancia Luma AI, intelligenza artificiale generativa

Termoigrometro in funzione Un’importante innovazione nel comparto agricolo. Nasce Luma AI, un innovativo Agente di Intelligenza…

2 giorni ago

Carbonara Day: spaghetti, rigatoni e penne sono i formati più amati dagli italiani

16780603 - spaghetti carbonara ingredients, bacon, eggs, pasta Pasta, guanciale, uovo, pecorino romano e pepe…

2 giorni ago

Casa Grazia celebra Agrigento Capitale: cena dallo chef La Torre ad Aquanova Hosteria

Maria Grazia Di Francesco Brunetti di Casa Grazia Memoria & contemporaneità è il leit motiv…

2 giorni ago

Vinitaly 2025, Follador presenta Grappa Prosecco 40°

Grappa Prosecco 40° Follador Follador Prosecco dal 1769, storica azienda di Col San Martino, nel…

2 giorni ago

Appello al governo per la mensa nelle scuole: numerose adesioni all’iniziativa di Foodinsider

Le mense a scuola, utili all’alimentazione dei bambini, ma anche alla loro crescita culturale. Un…

2 giorni ago