Si avvicina il carnevale e porta con sé il suo bagaglio di dolci tipici locali. Ogni regione ha le sue tradizioni e quest’anno, per la prima volta, verranno celebrate con un contest virtuale per raccontare i dolci e le loro storie. Una sfida a colpi di dolcezza in video e immagini. L’iniziativa è promossa dalla Federazione nazionale delle strade del vino, dell’olio e dei sapori d’Italia.
Per il primo anno la Federazione nazionale delle strade del vino, dell’olio e dei sapori d’Italia propone “A carnevale ogni frittella vale”. Un contest virtuale in cui ci si potrà sfidare con video e immagini che raccontano i dolci tipici del carnevale, regione per regione. L’iniziativa va dal 9 al 16 febbraio, giorno in cui quest’anno cade la ricorrenza.
Ristoratori, fornai, pasticceri e tutti gli appassionati che ne hanno voglia potranno condividere le dolci tradizioni di carnevale del proprio territorio. La partecipazione è gratuita. Le foto dovranno essere inviate entro il 16 febbraio all’indirizzo info@stradevinoitalia.it.
I dolci rappresentati nelle immagini dovranno essere descritti e se ne dovrà raccontare la storia e la tradizione. Chi lo desidera può anche aggiungere la ricetta. Tutte le foto delle chiacchiere, frittelle, brighelle, castagnole passeranno sui canali social della Federazione e sul sito web.
Al termine del contest una giuria nominata dalla Federazione valuterà i lavori pervenuti e deciderà di premiare le foto e i racconti più rappresentativi per ogni categoria in gara. Giocherà il suo ruolo anche il gradimento che i materiali avranno sui canali social.
Per conoscere i vincitori di ogni categoria si dovrà attendere il 19 marzo, giorno di San Giuseppe. Chi conquisterà la vetta della classifica riceverà in premio esperienze, attività o prodotti, offerti dalle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia. Inoltre una selezione di scatti e racconti entrerà a far parte di un book digitale che sarà realizzato dalla Federazione, disponibile per il download dal 19 marzo sul sito www.stradevinoitalia.it.
A Nodo Nostro, l’iniziativa di Santa Filomena District per celebrare il primo anniversario, suggella l’impegno…
Le nuove frontiere sono sostenibilità, biodiversità, enoturismo, ricerca e innovazione
Presentato anche il Visitor Center: un momento di promozione per il caseificio Valvo di Enna…
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…