Lo chef palermitano Saverio Patti ci presenta oggi la ricetta di un primo piatto dal gusto deciso e impregnato di tradizione. Nel “Cappellaccio allo zafferano ripieno di broccoli” i sapori della Sicilia di una volta vengono reinterpretati in chiave moderna ed elegante.
Sfoglia di pasta
Ripieno
Carrettiera
Anciova
Crumble di farina di tumminia a pinoli
Sifonata di cacio cavallo
Sfoglia di pasta. Impastare la semola con l’acqua e lo zafferano. Ricavarne delle sfoglie e successivamente con il ripieno realizzate dei cappellacci.
Ripieno. Sbianchire i broccoli precedentemente nettati e lavati. In una casseruola soffriggere il porro. Aggiungere i pinoli ed la passolina precedentemente reidratata. Mettere infine i broccoli e lo zafferano, completare la cottura usando quando serve la sua acqua. Realizzare una farcia molto asciutta.
Anciova. Soffriggere il porro con olio evo e l’acciuga. Aggiungete il concentrato di pomodoro e scioglierlo con dell’acqua. Portare a cottura.
Crumble. Unire l’olio novello con il burro pomata. Aggiungere il sale ed infine la farina e i pinoli. Spianare su un silpat e cuocere al microonde 5 minuti, al massimo della potenza.
Sifonata di cacio cavallo. Unire a freddo il latte e la panna. Portare ad 80 gradi ed incorporare il caciocavallo grattugiato. Mixare e abbattere a +3 gradi. Mettere il composto dentro il sifone e caricare con 2 capsule. Al momento del servizio mantenete il sifone a bagnomaria a 45 gradi.
Cuocere in acqua bollente e salata il cappellaccio. In una padella aggiungere olio novello, peperoncino, e l’aglio schiacciato. Saltare il cappellaccio con il prezzemolo.
In un piatto piano mettere a specchio la salsa all’anciova. Adagiare quindi il cappellaccio e completare con il crumble, la sifonata. Infine aggiungere un paio di gocce di colatura di alici.
Saverio Patti nasce a Palermo nel 1976. Cresce a stretto contatto con la cucina tradizionale della sua terra e coltiva sin da bambino la sua passione per i fornelli.
Nel 1992 inizia, infatti, come commis di cucina nel ristorante Spaghetti House di Londra. Viaggia molto per arricchire il suo bagaglio di esperienze tra Venezia, Monaco, Londra, Cortina d’Ampezzo e Porto Cervo dove è capo partita al Luxury Sheraton.
Nel 2003 è tecnico di cucina presso l’istituto alberghiero e nello stesso anno diventa chef di cucina presso l’Antica Stazione di Ficuzza. Oggi è chef patron del locale, dove segue l’organizzazione, la coordinazione e lo sviluppo dei menù. Saverio Patti è anche docente all’istituto alberghiero “Pietro Piazza” di Palermo.
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…
E se il rosso del futuro venisse dalle colline saluzzesi, e fosse di un’uva di…
Al via il Taormina Food Expo 2024, dal 21 al 24 novembre, presso il Palazzo…
Manca poco all’XI edizione di Taormina Gourmet, che da quest’anno diventa “on Tour”. Uno dei più importanti…