Una granita al limone e una al melograno conquistano Parigi. Le creazioni di Antonio Cappadonia, maestro gelatiere siciliano, originario di Cerda, un piccolo comune nel cuore delle Madonie, a circa 60 km da Palermo, sono sbarcate infatti in Francia, al Consolato generale d’Italia. Il gelatiere, fondatore del marchio Cappadonia Gelati, ha realizzato, nella sede diplomatica della capitale francese, una granita al limone e una al melograno realizzate secondo l’antichissima tecnica siciliana del 1600 che utilizzava le neviere.
«Sono onorato di avere rappresentato l’Italia in questa prestigiosa manifestazione – ha commentato Cappadonia – che è stata l’occasione per mostrare la nostra ultra secolare tecnica di produzione di granite e sorbetti a base di neve mista al sale: una tecnica legata al territorio e all’artigianalità che ogni terza domenica di luglio amo rievocare e replicare nella neviera di Piano Principessa sulle Madonie». A fare gli onori di casa il console generale Jacopo Albergoni alla presenza di numerosi ospiti, personalità del mondo politico, imprenditoriale e culturale francese tra cui Guillaume Gomez, chef degli ultimi quattro presidenti della Repubblica Francese, nominato recentemente ambasciatore della cucina francese nel mondo. Cappadonia ha raccontato la storia del palermitano Francesco Procopio Cutò, il primo ambasciatore del gelato di tradizione siciliana in Francia che, emigrato a Parigi nel XVII secolo, portò con sé dalla Sicilia la “tecnologia del freddo” a base di neve e sale fondando, nel 1686, quello che sarebbe diventato il primo caffè letterario del mondo: il Café-Glacier “Le Procope”, diventato un “monumento” nazionale della cultura francese e americana.
Cappadonia, per 10 anni, dal 1996 al 2006, è stato membro dell’Accademia della gelateria italiana e rappresentante per la Sicilia. Nel corso della sua carriera ho vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali. Per sei anni consecutivi ha ricevuto il riconoscimento Tre Coni della guida gelaterie d’Italia, Gambero Rosso.
Colle d’Oro festeggia 50 anni di ortofrutta e di profondo legame con il territorio siciliano, in…
Palermo capitale della mixology per una notte con il barman romano
José Luis Cabañero, fondatore e ceo di Eatable Adventures AgrofoodBIC srl (Business Innovation Center), il…
La Dop economy italiana, malgrado le varie criticità del sistema produttivo agricolo e dei mercati,…
È stato riconosciuto dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste il Consorzio di…
Afternoon tea ispirati al balletto dello Schiaccianoci ed eventi speciali di fine anno negli spazi…