Botanica del cibo, il viaggio di Slow Food tra saperi e sapori delle comunità alpine

Leggi l'articolo completo

Slow Food accompagna in un viaggio alla scoperta della botanica del cibo, delle erbe spontanee commestibili del territorio e dei sistemi di resilienza gastronomica usati dalle comunità alpine. Il primo appuntamento online è per il 17 marzo. Seguiranno altri incontro il 24 e il 31 marzo.

Botanica del cibo, il viaggio di Slow Food tra saperi e sapori delle comunità alpine

Conoscere la botanica del cibo attraverso un viaggio in compagnia di Slow Food. Un percorso per scoprire le erbe spontanee commestibili del territorio e i sistemi di resilienza gastronomica usati dalle comunità alpine. Sono previste infatti, tre conferenze online sulla piattaforma e sulla pagina Facebook di Slow Food Biella. La prima è il 17 marzo, dalle 18 alle 20. Le altre due sono previste per il 24 e il 31 marzo.

Accanto alle conferenze online anche due pranzi e due escursioni guidate, per un percorso selvatico fra i saperi, i sapori e le tradizioni delle Alpi biellesi. Dopo la cucina, l’esperienza sul campo con le due escursioni, condotte dalla guida escursionistica ambientale Maria Laura Delpiano. Un modo per imparare a riconoscere le principali erbe spontanee commestibili del territorio e riscoprire le vecchie pratiche di sussistenza gastronomica usate in passato dalle comunità alpine.

A condurre le conferenze c’è Pietro Ganni, appassionato ricercatore di tradizioni gastronomiche e botaniche del territorio alpino. Da qualche mese, inoltre, è gestore della cucina del ristorante e caffetteria del Museo del Territorio di Biella. Qui reinterpreta antiche ricette biellesi con un approccio critico e mai troppo nostalgico. Ricette che nel mese di aprile, se le restrizioni imposte dalla pandemia lo consentiranno, saranno al centro dei due pranzi a basi di erbe spontanee che cucinerà all’interno del Chiostro di San Sebastiano.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Sicilia secondo vigneto d’Italia, i bianchi e il bio trainano l’Isola: IL REPORT

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è la…

1 settimana ago

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

3 settimane ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

3 settimane ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

3 settimane ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

3 settimane ago

Supply chain agroalimentare: STEF si conferma punto di riferimento per i servizi a temperatura controllata

La gestione della supply chain agroalimentare è di per sé un processo complesso e delicato, ma oggi…

3 settimane ago