Bere birra con gli amici riporta gli italiani fuori casa, è la scelta preferita da 1 su 4

Leggi l'articolo completo

Dopo venti mesi di pandemia di Coronavirus e restrizioni, gli italiani hanno voglia di riprendere in mano la propria vita. Tornare alla normalità, frequentare di nuovo pizzerie e ristoranti è uno degli obiettivi più comuni. A questi, però, si aggiunge il piacere di bere una birra in compagnia, scelta preferita dal  23% delle persone. Lo evidenzia uno studio commissionato da Osservatorio Birra all’Istituto Piepoli.

Bere birra con gli amici riporta gli italiani fuori casa, è la scelta preferita da 1 su 4

Con l’arrivo della bella stagione è cresciuta anche la voglia di tornare alla vita normale. Per tanti mesi la pandemia ci ha costretti a restrizioni e chiusure. Finalmente bar, ristoranti e pizzerie hanno riaperto i battenti e gli italiani non hanno perso l’occasione. Lo studio dal titolo “Il nuovo fuori casa degli italiani” ha coinvolto un campioni di 1.000 italiani maggiorenni rappresentativo della popolazione 18-64 anni.

LEGGI ANCHE: Birra, un italiano su due la sceglie per i suoi ingredienti semplici e per la varietà di gusto

La ricerca mette in luce che la quasi totalità degli italiani (92%) ritiene importante tornare a condividere il tempo libero fuori casa. Da quanto emerso, per un italiano su quattro, il massimo piacere dell’estate 2021 sarà andare al ristorante o in pizzeria con gli amici. Una delle alternative più gettonate è passare una serata insieme ad amici davanti a una birra. La voglia di mangiare fuori casa interessa il 23% del campione ed è superata solo dalla possibilità di fare un viaggio con gli amici, in cima alla lista dei desideri per il 31% degli intervistati.

Sembra però che a soffrire maggiormente dei mesi di restrizioni siano stati gli amanti della birra. L’impossibilità di incontrarsi nei luoghi di aggregazione è stata un perso per l’82% dei consumatori di birra contro il 69% dei non consumatori.

LEGGI ANCHE: Sentirsi in casa e in buona compagnia, la birra è la bevanda alcolica ideale

Quasi 8 amanti della birra su 10 (78%) dichiarano che passeranno più tempo condiviso al di fuori delle mura domestiche nei prossimi mesi, contro il 71% dei non consumatori. A quanto pare, quindi, sarà proprio la birra a fare da traino nella riconquista del “fuori casa” tra gli italiani. Precisiamo infatti che con il 61% delle preferenze, è stata la più consumata in questo periodo di graduali riaperture e, nelle intenzioni degli italiani, resterà la più bevuta fuori casa anche nei prossimi mesi, con il 67% delle preferenze.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Sicilia secondo vigneto d’Italia, i bianchi e il bio trainano l’Isola: IL REPORT

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è la…

3 giorni ago

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

2 settimane ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

2 settimane ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

2 settimane ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

2 settimane ago

Supply chain agroalimentare: STEF si conferma punto di riferimento per i servizi a temperatura controllata

La gestione della supply chain agroalimentare è di per sé un processo complesso e delicato, ma oggi…

2 settimane ago