Il Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia e la Croce Rossa Italiana-Comitato Regionale Sicilia uniscono le forze per un’iniziativa di solidarietà che valorizza il territorio e le sue eccellenze. Dal 20 al 22 dicembre, a Mascali, si terrà il TrinaCRIa Camp, un evento formativo che vedrà coinvolti oltre 200 volontari provenienti da tutte le regioni d’Italia.
Durante le tre giornate, il Distretto e le aziende aderenti, per la maggior parte a conduzione biologica, offriranno oltre due tonnellate di prodotto fresco, tra cui arance rosse e bionde e limoni Igp (Limone di Siracusa Igp, Limone dell’Etna Igp e Limone Interdonato Igp), simboli di qualità e tradizione. A questi si aggiungeranno marmellate e bibite prodotte a partire dai frutti siciliani, ulteriormente valorizzando l’unicità di queste eccellenze locali. Le arance saranno servite spremute al momento grazie alla collaborazione con Oranfresh, che metterà a disposizione una spremiagrumi automatica, mentre al termine dell’evento i volontari riceveranno in dono confezioni di agrumi, un gesto che unisce ospitalità, qualità e solidarietà.
L’iniziativa, organizzata in un periodo simbolico come quello natalizio, non è solo un’azione benefica ma rappresenta anche una significativa promozione degli agrumi siciliani a livello nazionale, grazie alla partecipazione di volontari provenienti da tutta Italia che potranno degustare la bontà e la qualità dei frutti Made in Sicily.
«Siamo felici – dichiara il presidente sicilia della Croce Rossa, Carmelo Stefano Principato – di collaborare con aziende del territorio e costruire una rete virtuosa che, da un lato contribuisca a sviluppare economia sociale, e dall’altro promuova le nostre eccellenze. I volontari, le nostre persone, sono certamente un’eccellenza siciliana e non solo. Per questo motivo stiamo puntando molto sulla formazione. È nostro preciso obiettivo investire sempre più nella formazione teorica e pratica dei volontari ma, anche, della popolazione. Questo è per noi l’unico strumento davvero efficace per gestire emergenze, salvare vite ed essere pronti ad ogni situazione: lavorare con i siciliani per i siciliani».
«La nostra adesione al TrinaCRIa Camp – spiega Federica Argentati, presidente del Distretto produttivo – nasce da un concetto di responsabilità collettiva e dalla volontà di creare sinergie tra le imprese della filiera. Le aziende del Distretto, indipendentemente dalla loro dimensione, contribuiscono mettendo al centro valori come l’etica del lavoro e la responsabilità sociale. Questo è il vero spirito della nostra rete: una forza comune che si traduce in un’azione concreta a beneficio del territorio e di chi opera per il bene della collettività. Desidero ringraziare anche Francesca Valenziani, consigliera del Distretto e volontaria della Croce Rossa Italiana, che con il suo impegno e la sua dedizione ha reso possibile questa importante collaborazione. Un grazie speciale va poi alla Croce Rossa per questa straordinaria opportunità e alle aziende che, con generosità, hanno deciso di aderire».
Granofino, ad Agrigento Dopo alcuni mesi di ristrutturazione riapre Granofino ad Agrigento, che spazia dai…
Termoigrometro in funzione Un’importante innovazione nel comparto agricolo. Nasce Luma AI, un innovativo Agente di Intelligenza…
16780603 - spaghetti carbonara ingredients, bacon, eggs, pasta Pasta, guanciale, uovo, pecorino romano e pepe…
Maria Grazia Di Francesco Brunetti di Casa Grazia Memoria & contemporaneità è il leit motiv…
Grappa Prosecco 40° Follador Follador Prosecco dal 1769, storica azienda di Col San Martino, nel…
Le mense a scuola, utili all’alimentazione dei bambini, ma anche alla loro crescita culturale. Un…