Come rilanciare la ristorazione dopo la devastante esperienza del Covid? È la classica domanda da “un milione di dollari” che si stanno ponendo diversi operatori del settore in tutta Italia. Una possibile risposta sembra però giungere dalla Sicilia, da Agrigento per la precisione, dove il giovane videomaker Marco Gallo ha dato vita ad un originale contest online dal nome “Agrigento Cooking Show“.
L’iniziativa coinvolge il mondo della comunicazione, quello dei fotografi, videomaker e ristoratori. Il progetto, promosso dal Comune di Agrigento e dall’Assessorato al Turismo e Spettacolo della Regione Sicilia, fa parte della rassegna “Cortili: arte e gusto”, nata con l’obiettivo di rilanciare il centro storico di Agrigento. Sono dodici i videomaker che si sono affiancati ad altrettanti ristoranti ed hanno raccontato un piatto tipico siciliano in un video della durata massima di tre minuti che verranno pubblicati sui social di giorno in giorno.
I primi tre video più votati accedono alla finale dal vivo che si terrà martedì 22 giugno alle ore 21 all’interno dell’atrio dell’Ex Collegio dei Filippini con un cooking show che sancirà il miglior piatto tipico siciliano di Agrigento. Ci saranno due giurie e due premi in palio, il primo da mille euro per il miglior ristoratore ma con la particolarità che vincerà i mille euro anche il videomaker che lo ha portato in finale. Un secondo premio verrà indetto da una seconda giuria che decreterà la migliore storia di tutto il contest: 500 euro al miglior ristorante e 500 al miglior videomaker. Tutti i ristoranti e tutti i videomaker fino alla fine avranno l’opportunità di vincere almeno un premio.
Le coppie Ristoranti-Videomaker della prima edizione sono: Sal8 Ristorante – Rosario Bevilacqua, Il re di Girgenti – Carmelo Lucera e Roberta Tortorici, Perbacco – Alex Di Francesco, Kalos – Alessandro Tondo, Ristorante La Scala – Lillo Arcieri, U Strittu di Sant’Anna – Luigi Bellavia, Aguglia Persa – Stefano Buccheri, Le Boccerie – Francesco Montefusco, Matra restaurant – Simone Cusumano, Osteria ex-panificio – Sonia Presti, Yellove ristovintage – Mauro Posante, Capopesca Fisheria – Luigi Bellavia. A presentare l’evento sarà la “Iena” Silvio Schembri e durante la serata tutti i video verranno proiettati.
Il direttore artistico Marco Gallo commenta il lancio di questa prima edizione: “Sono davvero molto contento di come ristoratori e videomaker abbiano sposato questo progetto, la voglia di ripartire è tanta e questo progetto era nato prima di Natale, nel momento peggiore di questo paese, proprio per dare un segnale forte. I nostri mezzi, la comunicazione, sono fondamentali per una ripartenza turistica ed economica ed io ho voluto valorizzare e mettere in luce la loro professionalità e sostenere i ristoratori. Questo progetto non è solo un contest ma un vero e proprio volano per la promozione del territorio sia in ambito enogastronomico che turistico. Agrigento Cooking Show è la dimostrazione che insieme e coesi si possono ottenere risultati straordinari”.
A Nodo Nostro, l’iniziativa di Santa Filomena District per celebrare il primo anniversario, suggella l’impegno…
Le nuove frontiere sono sostenibilità, biodiversità, enoturismo, ricerca e innovazione
Presentato anche il Visitor Center: un momento di promozione per il caseificio Valvo di Enna…
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…