A Palermo arte e ricamo si fondono nel Natale 2024 di Villa Igiea

Leggi l'articolo completo

Il Natale a Villa Igiea, a Palermo, prende vita attraverso la collaborazione con Manima Atelier e una inusuale fusione tra ricamo siciliano e arte contemporanea. Gli ospiti dell’hotel durante le festività scopriranno un albero di Natale in lino, un’installazione site specific ricamata a mano da nove artigiane, intarsiata con cartoline di viaggio ad acquerello e completata da una sorprendente mongolfiera sospesa. A far immergere nell’atmosfera della festa, anche i decori e gli allestimenti floreali, ispirati al tema del viaggio, di Sebastian Flowers. Gli ospiti potranno cimentarsi nel ricamo in Hotel, o presso l’atelier, guidati da un’esperta: un’esperienza rilassante e terapeutica, per staccare dal quotidiano e riscoprire la manualità.

La Sicilia è da sempre crocevia di civiltà diverse, e nei secoli il ricamo è divenuto linguaggio universale in grado di raccontare quel blend tra culture che rende fascinosa l’Isola. Villa Igiea lo rende esperienza contemporanea insieme a Manima Atelier, la startup siciliana che fa rivivere l’arte del ricamo siciliano in un design attuale. Fondata sull’idea che il lusso debba essere rigenerativo, crea lavoro per le ricamatrici di piccoli borghi siciliani.

Ancora una volta Villa Igiea racconta l’essenza della Sicilia e sostiene le storie di empowerment al femminile portando gli ospiti in un viaggio festoso che suggella un’armoniosa unione tra lusso, cultura e innovazione sostenibile.
L’inverno diventa la stagione ideale per visitare Palermo grazie ad un soggiorno a Villa Igiea con Forte Escape che offre un risparmio del 15% sulla tariffa della camera e vantaggi esclusivi, tra cui: una selezione di prodotti della linea Irene Forte Skincare; un credito di 100 euro per un’esperienza gastronomica nei ristoranti dell’hotel e una colazione giornaliera per due ospiti. Numerosi gli appuntamenti enogastronomici durante le Festività 2024, tutti accompagnati dai menù firmati dallo chef Fulvio Pierangelini e dall’intrattenimento musicale dal vivo.

Villa Igiea, indirizzo palermitano di Rocco Forte Hotels, gode di una posizione strategica tra le falde del Monte Pellegrino e il Golfo di Palermo e permette di scoprire il patrimonio culturale della città storica e godendo dei vantaggi e del comfort del soggiorno in una località urbana, immersa in uno splendido paesaggio tra terra e mare che offre vedute sul Mediterraneo. Gli elementi fondamentali che hanno influenzato la progettazione del nuovo design dell’hotel sono il forte senso di connessione con la città di Palermo, la posizione della struttura e la ricca storia dell’edificio.

Il processo di conservazione e ristrutturazione creativa della proprietà palermitana è stato guidato da Olga Polizzi, vice presidente e direttore del Design, in collaborazione con i rinomati architetti Paolo Moschino e Philip Vergeylen di Nicholas Haslam Studios. Lo storico alloggio di Villa Igiea ad oggi comprende 72 camere e 28 spaziose suite suddivise tra l’edificio principale e l’adiacente Palazzina Donna Franca, un edificio privato divenuto all’epoca il club in stile Liberty dell’Hotel e originariamente collegato alla villa attraverso un arco architettonico.

Il Ristorante Florio, l’Igiea Terrazza Bar e l’Alicetta Pool Bar sono sotto la supervisione di Pierangelini, direttore creativo food per Rocco Forte Hotels. Ogni ristorante racconta la storia culinaria della Sicilia: una cucina semplice e sincera; il rispetto per i prodotti locali che perfezionano l’arte culinaria millenaria dell’isola, realizzando meraviglie au gout du jour. Questa cucina incarna famiglia, generosità e femminilità. In perfetta sintonia con la cucina di Pierangelini, la filosofia Mixology guida i capolavori del direttore Salvatore Calabrese, il «maestro» del bar, ideatore di cocktail indimenticabili.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Al pasticcere Nicola Fiasconaro il Premio Genio Città di Palermo

Nicola Fiasconaro con i conduttori della cerimonia di premiazione, Roberto Gueli e Licia Raimondi Fra…

20 ore ago

Imparare a far la pizza in carcere: il riscatto di Daniele, campione a Capaccio

Gagliotta ha vinto con una proposta a base di bisque di gamberi di Mazara del…

2 giorni ago

Luca Pappagallo presenta l’ultimo libro di cucina a Palermo ed Erice

Non chiamatelo chef, lui è un cuciniere curioso. Perché Luca Pappagallo stavolta apre proprio la sua cucina di…

2 giorni ago

La catalana Marta Minoves vince il premio di migliore chef europea giovane, terza la siciliana Rosaria Grasso

Marta Minoves, vincitrice dell'European Young Chef Award (foto Igcat) Marta Minoves, rappresentante della Catalogna, ha…

4 giorni ago

Il nuovo menù dell’Osteria gourmet di Trapani – il Moro

Enzo e Nicola Bandi I sapori e i colori dei piatti della tradizione siciliana proposti…

4 giorni ago

Sicily Food Belice Valley, insieme per uno sviluppo sostenibile

Dodici soci e seimila euro in cassa: è iniziata così nel 2022 l’avventura imprenditoriale della…

5 giorni ago