A Palermo apre Concetta, bistrò siciliano che coniuga tradizione e innovazione

Leggi l'articolo completo

Non solo un luogo dove mangiare e bere ma un tempio del gusto dove vivere un’esperienza sensoriale, perché il cibo va scoperto, amato e celebrato: con il palato, gli occhi e il cuore. A Palermo apre i battenti la prossima settimana Concetta, l’autentico bistrò siciliano. Concetta è stato protagonista di un press dinner che si è tenuto ieri sera (4 dicembre), al quale hanno partecipato giornalisti, influencer e addetti ai settori della comunicazione e dell’informazione che hanno assaporato i piatti preparati con passione, dedizione e grande competenza dallo chef Francesco Lipari

Francesco Lipari

La tradizione siciliana rivisitata in chiave moderna, l’alta qualità delle materie prime e la cura per i dettagli, fanno di Concetta un locale dove la cucina gourmet è finalmente accessibile a tutti. Concetta ha origine dalla volontà di Domenico Billeci – rinomato maître sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier (AIS), con una solida formazione sviluppata in Inghilterra e in Svizzera – condivisa con altri  due soci, di arricchire l’offerta enogastronomica con piatti che affondano le proprie radici nella tradizione culinaria siciliana e al contempo strizzano l’occhio alle nuove tendenze della cucina. 

Domenico Billeci

È così, solo per fare un esempio, che è nata “la panella liquida” di Concetta, una vera immersione nel gusto senza confini. Domenico Billeci spiega: «Concetta nasce dal desiderio di realizzare un ristorante con un’offerta gastronomica basata su un mood siciliano ma moderno. Per fare ciò ho scelto di collaborare con grandi professionisti, sia in cucina che in sala. Il nostro locale, già nella scelta del nome, è un omaggio a tutte le donne siciliane, sia del passato che del presente e sono tante le donne che lavorano con noi. Concetta ha diversi e importanti valori aggiunti: la professionalità di chi fa parte di questa grande squadra, la formazione continua e la ricerca costante sul territorio delle eccellenze, soprattutto nel campo dei vini e degli oli».

Lo chef Francesco Lipari, che vanta un’esperienza ventennale maturata in Italia e all’estero, osserva: «Abbiamo studiato attentamente i piatti della tradizione siciliana e tutte le nostre materie prime sono siciliane. La mia brigata di cucina è costituita tutta da giovani, che mettono grande energia e impegno nel loro lavoro. Da Concetta vi sentirete accolti e coccolati, proprio come accade quando si va a casa di amici». 

Antonino Giaramita, responsabile di sala, aggiunge: «Siamo una squadra di professionisti della ristorazione, che non smettono mai di aggiornarsi e fare ricerca. Il nostro supporto fondamentale è lo chef Francesco Lipari, che ci permette di portare a tavola ottimi piatti, ben studiati, belli da vedere e buoni da mangiare. Condividiamo tutti una grande passione per questo lavoro, e fare la cosa che ami di più ti permette di riuscire a raggiungere grandi risultati». 

Tra i piatti degustati dagli ospiti del press dinner il cannolo di pasta fillo con gambero rosso profumato al lime, maionese al prezzemolo e hummus di ceci; la pasta mischiata al raguttino di polpo, spuma di patate al limone, crumble di cipolla e polvere di pomodoro; la guancia di manzo con salsa al vino rosso, cubo di ceci fritto e spuma al parmigiano per chi predilige la carne; e infine il menù interamente vegetariano. 

Cubi di ricciola affumicata in salsa di patate allo zafferano
Cannolo di pasta fillo con gambero rosso
Pasta mischiata al raguttino di polpo
Sgombro in crema di ceci e cipolla alll’agrodolce

I sapori più autentici e nel contempo innovativi che è possibile trovare da Concetta vengono esaltati dai vini (oltre 180 referenze) attentamente selezionati da Billeci, che permettono agli ospiti del locale di intraprendere un ‘viaggio’ in una cantina internazionale – ad esempio con i grandi château francesi – ma saldamente ancorata alla Sicilia, con le eccellenze vinicole del nostro territorio. 

Cortesia e ospitalità fanno il resto: Concetta è il bistrò dove mangiare e bere facendo un’esperienza senza dubbio da ricordare. 

Il locale è pienamente accessibile alle persone con disabilità motoria. 

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

A New York Realmuto concede il bis: seconda apertura alla Penn Station

Per il Natale prepara il panettone Tu vuò fà l’americano

4 minuti ago

Palermo, una cena allo Stand Florio contro la violenza di genere

L'iniziativa dell'Associazione Le Donne del Vino nel ricordo di Mariaa Leo, uccisa dall'ex compagno

2 ore ago

Colle d’Oro celebra i 50 anni: oggi conta 500 addetti e oltre 30 milioni di fatturato

Colle d’Oro festeggia 50 anni di ortofrutta e di profondo legame con il territorio siciliano, in…

24 ore ago

Agrumi e capperi per i cocktail di Patrick Pistolesi: «La Sicilia mi ispira»

Palermo capitale della mixology per una notte con il barman romano

1 giorno ago

AgroFoodBIC sceglie Eatable Adventures per accelerare l’innovazione nell’agroalimentare

José Luis Cabañero, fondatore e ceo di Eatable Adventures AgrofoodBIC srl (Business Innovation Center), il…

1 giorno ago

Dop Economy in Italia: 20 miliardi di valore e 850 mila occupati

La Dop economy italiana, malgrado le varie criticità del sistema produttivo agricolo e dei mercati,…

4 giorni ago