MESSINA. Un pranzo con la stampa al Marina del Nettuno Yachting Club Messina per tracciare il bilancio dell’anno appena passato, presentare le novità lavorative e alcuni dei nuovi piatti del menù. E’ l’appuntamento annuale dell’Ambasciatore del Gusto, lo chef Pasquale Caliri e del presidente della Comet Ivo Blandina.
Un 2019 ricco di attività, nel corso del quale Caliri e gli altri Ambasciatori del Gusto Francesco Arena e Lillo Freni hanno ribadito la loro missione di impegno nella divulgazione, promozione e valorizzazione di un territorio tenendo i focus sul cibo.
Tra le loro missioni, la cena al buio con l’associazione Italiana Ciechi per abbattere le barriere comunicative. Ed ancora le iniziative a sostegno di campagne come la Fibrosi Cistica e Nemo Sud.
Ingredienti essenziali, di ottima qualità, ben combinati fra loro per valorizzare e divulgare un territorio. “Quest’anno – ha affermato Pasquale Caliri – abbiamo accelerato sul concetto di valore. Valore nella costruzione di un percorso individuale sempre più rispettoso eticamente del cibarsi in senso lato, e valore interno a tutto quello che comunque intorno al food impatta socialmente”.
I piatti realizzati dallo chef Caliri
Zuppa ai funghi porcini con panna acida al cardamomo e tapioca croccante;
Involtino con trippetta di baccalà, baccalà mantecato e gambero rosso di Mazara, cime di rapa croccanti, maionese con lardo di colonnata;
Uovo cotto a bassa temperatura con uova di caviale e salmone su spuma di ricotta con acqua di mare e bottarga di tonno, focaccina venezuelana con farina di mais;
Spaghetti di carruba con ricci di mare e spuma al prezzemolo su ricotta aromatizzata al limone;
Trancio di ricciola con sedano rapa, polvere di orzo, emulsione all’aglio nero e maionese di limone;
Triglia con cavolo verza scottato, mollica atturrata, foie gras vegetale;
Spuma di tiramisù, polvere di cacao e caviale al caffè, pan di spezie e granita al caffè.
Lascia un commento