In una società frenetica come quello contemporanea, purtroppo, anche andare al bar o al ristorante è diventata un’attività che, sebbene piacevole, spesso è accompagnata da poco tempo a disposizione. A tutti sarà capitato, infatti, di attendere a lungo al tavolo di un bar o ristorante prima di potere ordinare o al momento di pagare il conto o, semplicemente, solo per attirare l’attenzione del personale del locale per chiedere un bicchiere d’acqua. Quest’attesa, che può anche essere piacevole a seconda della compagnia, viene registrata in ogni caso, nella memoria del cliente, come una “perdita di tempo” che rappresenta un fattore penalizzante per il locale che porterà, molto probabilmente, la volta successiva, a scegliere un posto diverso.
Per non incorrere in questi spiacevoli inconvenienti sempre più locali, ultimamente, si sono dotati di appositi sistemi di prenotazione elettronica, realizzati da aziende lungimiranti, che hanno visto nella concezione del “tempo” come risorsa preziosa una importante idea di business su cui investire. Questi sistemi elettronici consentono di ridurre i tempi di attesa per garantire un servizio rapido ed efficiente, ottimizzando la gestione dei processi tra il personale di sala e la cucina riducendo, così, al minimo anche errori e dimenticanze. Si tratta di software particolarmente avanzati che consentono anche la gestione di modifiche e variazioni dell’ordinazione già registrata in maniera estremamente semplice e intuitiva permettendo al personale di sala di rispondere prontamente alle esigenze del cliente. Grazie a software affidabili e in continua evoluzione, da una parte, e al contributo dei clienti che possono dare un feedback costante sulle reali esigenze, questi sistemi sono sempre più richiesti dalle aziende nel settore della ristorazione che vogliono stare al passo con i tempi senza “fare perdere tempo”.
Per riuscire a realizzare questo obiettivo viene effettuata un’analisi scrupolosa e dettagliata di tutte le esigenze gestionali, amministrative e commerciali del cliente per offrire un servizio di qualità, efficienza, velocità e praticità. L’uso di interfacce molto semplici ed intuitive, inoltre, unite ad un’assistenza in grado di supportare i clienti in qualsiasi momento e per qualsiasi difficoltà, rappresenta una garanzia importante per le aziende che decidono di dotarsi di questi sistemi che diventano un valore aggiunto non indifferente. Ultima, ma non per importanza, la possibilità di personalizzazione in base alle esigenze espresse dal cliente, caratteristica comune a questi moderni sistemi elettronici, è uno dei motivi per i quali un numero sempre più alto di bar e ristoranti ritiene importante dotarsi di software per la gestione delle ordinazioni.
Per meglio comprenderne l’utilità basti pensare che questi software consentono di stampare le pietanze di ogni comanda solo nel reparto di pertinenza, ristampare le comande modificate, richiedere e stampare il conto, gestire la presa delle comande anche tramite TOUCH fissi dislocati in posizioni strategiche delle sale e trovare il conto, già pronto alla cassa, da stampare con un semplice click, solo per citare alcune funzioni.
Va da sé che l’uso di questi strumenti altro non è da considerarsi se non un utile aiuto all’insostituibile lavoro svolto dal personale qualificato che, oltre alla professionalità e competenza possiede l’empatia che nasce dall’unicità dei rapporti umani, per supplire ai quali non esiste alcun software che possa sostituire il piacere di recarsi nel proprio bar preferito e sentirsi dire dal cameriere sorridente “le porto il solito?”.
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