';

Ritorno alla normalità per la filiera del grano, la pasta ai livelli di consumo pre-Covid
29 Mag 2021 08:04

La filiera del grano duro e della pasta riprende il controllo e dopo il calo generato dalla prima ondata della pandemia torna ai livelli pre-Covid.  La produzione e il trend di consumi si allineano così a quelli del 2019.

Ritorno alla normalità per la filiera del grano, la pasta ai livelli di consumo pre-Covid

Il 2020 è stato l’anno della pandemia di Coronavirus che ha messo in ginocchio diversi settori dell’agroalimentare. Complice del calo di produzione e vendite, anche la chiusura di alberghi e ristoranti, con evidenti ricadute sull’intera filiera.

LEGGI ANCHE: Pasta piatta che si gonfia in cottura, dagli Usa un prodotto ideale anche per lo Spazio

La pasta rimane uno dei prodotti più amati dagli italiani e dopo le forti turbolenze dell’anno scorso, adesso la filiera si rimette in carreggiata. La produzione e i consumi infatti sono tornati ai livelli del 2019, anno precedente al Covid. Buone notizie anche per il mercato che si avvia ad una normalizzazione. Allenta infatti la pressione sui prezzi che aveva caratterizzato le ultime due campagne.

LEGGI ANCHE: Cibo del buonumore, gli italiani preferiscono pasta e pizza

A rivelare questo nuovo trend di crescita sono i dati emersi al Durum Days 2021, l’evento che ogni anno chiama a confronto tutti gli attori della filiera per fare il punto sulle previsioni della campagna. Anche quest’anno l’evento si è svolto in via telematica con la partecipazione di Assosementi, Cia-Agricoltori italiani, Confagricoltura, Copagri, Alleanza Cooperative Agroalimentari, Compag, Italmopa e Unione Italiana Food, la partnership tecnica di Areté, la collaborazione del Crea.

LEGGI ANCHE: Pasta amica dell’intestino, favorisce il benessere del nostro microbiota

Nel 2021 quindi si attende un ritorno ai livelli pre-pandemia, con una produzione dell’1% superiore a quella del 2019. Il prolungato blocco del settore ho.re.ca. non ha intralciato la crescita. In particolare, uno studio elaborato dall’istituto di ricerca Areté, ha messo in luce che nel 2020 la filiera italiana ha prodotto l’11% di pasta in più rispetto al 2019, con picchi di crescita superiori al 40% in alcuni periodi dell’anno.

Il trend riguarda l’intero mercato. Anche la domanda si va infatti normalizzando. Nel primo trimestre 2021 i consumi di pasta hanno registrato un -15,1% rispetto all’analogo periodo del 2020. La stima per il 2021 è di un -3,4% rispetto al 2020, che porterà i livelli di consumi a quelli registrati nel 2019 (si stima un +1%).

Immagini da Pixabay


Dalla stessa categoria

Lascia un commento