';

Teas of the World, il tè italiano vince l’oro con il Bianco del Verbano
25 Dic 2020 07:58

Il tè italiano si aggiudica l’oro al Teas of the World di Parigi con il Bianco del Verbano. Il primo posto del podio nella competizione accreditata come l’unica gara europea rivolta ai produttori di tè va all’Italia.

L’iniziativa è organizzata dall’Agenzia Francese per la Valorizzazione dei Prodotti Agricoli (Avpa) ed è giunta alla terza edizione.

Teas of the World, il tè italiano vince l’oro con il Bianco del Verbano

Il Tè Bianco del Verbano vince nella categoria dei tè bianchi. Questa varietà è raccolta a mano e lavorata artigianalmente secondo il metodo tradizionale cinese di lavorazione del tè bianco Bai Mu Dan (Pai Mu Tan).Le tecniche utilizzate sono quelle dell’agricoltura biologica.

Tutti i produttori di tè autorizzati dalle competenti autorità locali hanno potuto prendere parte alla competizione. Sono 21 le aziende che hanno partecipato alla gara. per un totale di 220 referenze.

LEGGI ANCHE: Avocado e tè matcha tra gli alimenti più amati in Italia, la vendita impenna del 100%

Presenti i maggiori produttori di tè al mondo. Dalla Cina, all’India, passando per  Indonesia, Giappone, Kenya, Malawi, Nepal, Taiwan, Thailandia, Vietnam.

Il concorso presentava 6 differenti categorie, quella dei tè verdi, dei tè bianchi, gialli, wulong, neri (rossi) e fermentati. Inoltre erano previste altre 33 sotto-categorie. I migliori di ogni categoria hanno ottenuto, a seconda del loro merito, la medaglia Gourmet Oro, Gourmet Argento o Gourmet Bronzo. Al termine della competizione sono state assegnate 22 medaglie Gourmet Oro, 27 Gourmet Argento e 28 Gourmet Bronzo.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento