';

A Vercelli nasce Fabrika, il primo locale costruito quasi interamente con materiale riciclato
21 Dic 2020 08:00

Ha aperto a Vercelli “Fabrika” il primo bar costruito al 100% – o quasi – con materiale riciclato. Dal bancone realizzato con assi da pavimento, ai porta bottiglie creati a partire da vecchie reti da materasso, fino alle biciclette in disuso trasformate in oggetti d’arredamento e pannelli decorativi fatti di copertoni.

Dalle ceneri di un ex bar storico del centro della città di Vercelli è nato Fabrika. Si tratta del primo bar ristorante costruito quasi interamente con materiale riciclato. Il progetto è stato presentato il 15 dicembre.

Un’idea nuova, che guarda all’ambiente. È questo infatti il trend sempre più diffuso negli ultimi mesi. Si rinnova l’attenzione alle materie prime in cucina, al km zero, si propongono ricette di “recupero” e perché non ricercare la sostenibilità anche nelle strutture? Ecco che nasce un progetto come Fabrika.

Presenti all’inaugurazione i titolari, oltre che rappresentanti di Confesercenti e Comune. “Ogni anno in Italia ci sono 380.000 tonnellate di pneumatici da smaltire – hanno detto -; abbiamo deciso quindi di recuperare i materiali dismessi per non trovarci, un domani, in un mondo ricoperto di rifiuti“.

Un respiro di sollievo in un periodo in cui la pandemia di Coronavirus ha messo in ginocchio il settore della ristorazione. Molti locali, infatti, non hanno resistito al colpo. Tra divieti di assembramenti, adeguamento ai parametri di sicurezza e acquisto di materiali e macchinari di purificazione, buona parte degli addetti ai lavori hanno dovuto chiudere i battenti.

A Vercelli invece nasce un nuovo locale che strizza l’occhio alla sostenibilità. È una “hambirreria”, una fusione tra hamburgheria e birreria. Anche alcune proposte del menù richiamano a concetti molto “trend”, come l’uso di abbinare il “food” al “porn”. Fabrika inoltre darà lavoro a 20 persone.

Immagini dalla pagina Facebook del locale


Dalla stessa categoria

Lascia un commento