Taormina Gourmet diventa itinerante e sbarca a Palermo

Leggi l'articolo completo

Manca poco all’XI edizione di Taormina Gourmet, che da quest’anno diventa “on Tour”. Uno dei più importanti eventi del Sud Italia in elogio all’enogastronomia d’eccellenza, lascia la costa ionica e sceglie Palermo per il battesimo del nuovo format itinerante. Palermoda sabato 30 novembre a martedì 3 dicembre, ospiterà la manifestazione a Mondello, all’Hotel La Torre. L’appuntamento è per golosi e winelover. Per gli addetti ai lavori e i ristoratori. Per i giornalisti e per gli influencer. Per i pizzaioli e gli enotecai. Insomma, per tutti quelli che amano le cose buone.

Organizzato dal giornale online Cronache di Gusto, Taormina Gourmet è nato a Taormina, dove la prima edizione si tenne nell’ottobre del 2013. Oggi, questo grande evento del gusto cambia la propria storia, ampliando i propri orizzonti. Un giorno in più rispetto al consueto per i tanti momenti importanti che caratterizzeranno questa edizione. Una pioggia di masterclass, ben 30, poi cooking show, talk, premiazioni, cene d’autore, press tour e un grande spazio dedicato alla pizza e ai suoi protagonisti sempre più importanti nella scena enogastronomica d’Italia. Ogni due ore una esibizione di pizzaioli corredata da una vera e propria lezione di degustazione e di abbinamenti con un vino o una birra.

Come sempre al centro della scena il banco d’assaggio di grandi vini italiani (e non solo). Un momento saliente, quello dell’incontro tra i produttori da una parte e gli appassionati di vino e i rappresentanti del canale horeca dall’altra. Si terrà presso la Sala Tancredi dell’Hotel La Torre domenica 1 dicembre dalle 15 alle 21 e lunedì 2 dicembre dalle 12 alle 20.

E poi da non perdere: sabato 30 novembre, alle ore 15.00 si terrà la premiazione di Sud Top Wine. Apice della impegnativa maratona che a fine giugno, sotto l’egida di Federico Latteri, giornalista e wine writer di Cronache di Gusto, ha visto un gruppo di giornalisti stranieri assaggiare centinaia e centinaia di vini provenienti da sei regioni del Sud Italia, Isole comprese. Protagonisti bianchi e rossi, spumanti e rosati. Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia divise in 23 categorie tra Doc e tipologie. Per ogni categoria tre i vini premiati.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Il ristorante messinese Casa e Putia ambasciatore della cucina siciliana in Tunisia

Il ristorante messinese Casa e Putia sarà ospite dell’Ambasciata Italiana a Tunisi e dell’Ambasciatore Alessandro Prunas in una due…

2 giorni ago

Il gruppo Arena celebra il decennale dell’insegna Decò in Sicilia: un percorso di crescita e innovazione

Nel 2014 il Gruppo Arena ha segnato un’importante svolta nel panorama della grande distribuzione in…

2 giorni ago

Cos’è un London Dry Gin?

Spoiler non deve per forza essere fatto a Londra.  In questo momento storico il gin…

3 giorni ago

Sostenibilità in cucina: nasce il Comitato scientifico di BioQitchen

Obiettivo è dare un contributo importante al futuro del settore horeca attraverso buone pratiche misurabili…

3 giorni ago

Le Soste di Ulisse diventano La Sicilia di Ulisse: ecco il motivo del cambio del nome

Il profondo legame con la Sicilia, terra di ospitalità, sapori e aromi eccellenti si deve…

3 giorni ago

«Etneb ha coinvolto i territori»: la Regione Siciliana indica la via per lo sviluppo del turismo enogastronomico

Etneb, il progetto finanziato dal Ministero del Turismo ed organizzato dall’Assessorato regionale al turismo, sport…

5 giorni ago