Viva l’Oliva 2022, a Pescara l’evento dedicato al mondo dell’olio EVO

Leggi l'articolo completo

Ritorna a Pescara l’evento “Viva l’Oliva” dedicato al mondo dell’olio EVO nelle giornate di venerdì 18 e sabato 19 dicembre 2022. 

L’Associazione Culturale “Viva la Vite”, che si occupa della valorizzazione e promozione della cultura enogastronomica, si fa ancora una volta promotrice dell’Olio EVO di qualità istituendo il PREMIO TERRE ADRIATICHE.

L’associazione “Viva la Vite” si pone come obiettivo quello di creare in Abruzzo, a Pescara, un ideale punto d’incontro. Al centro vi è l’idea di riunire periodicamente il cuore delle attività agricole artigianali di tutti i Paesi che sono legati al Mar Adriatico. 

“Un percorso difficile, senza dubbio, che si potrà concretizzare se lungo il viaggio si incontreranno persone generose, disposte a creare una comunità reale di agricoltori desiderosi di condividere conoscenze, tecniche di produzione, al punto da staccarsi idealmente dal pro- dotto finale, rispettandolo come risultato di un intero anno di lavoro, ergendolo a motivo d’incontro, sul quale confrontarsi”. 

Un progetto che mette il prodotto in secondo piano, per dare valore alla terra, alla persona, alla tecnica, elementi che rendono diverso l’uno dall’altro. Stiamo parlando di un progetto che vede la propria nascita nella città di Pescara ma non è difficile pensare e immaginare le sue potenzialità itineranti.

Molti e molto diversi fra loro sono gli eventi organizzati in questa edizione. Dalle conferenze di esperti e professori universitari fino alle molto apprezzate degustazioni di olio e non solo

Il mondo dell’olio apre anche a degustazioni e analisi sensoriali della pasta e del gelato. Quest’ultimo prodotto è al centro dell’evento: “Il gelato all’olio Extravergine”. Verranno degustati cinque gelati all’olio Evo. A guidare il tutto ci sarà Elvan Di blasio, Mastro Gelatiere. 

I produttori partecipanti al premio “Terre Adriatiche” che si divide in premio olivicoltura eroica, premio giovani olivicoltori e premio viva l’oliva, oltre naturalmente dall’Abruzzo in consistente presenza, giungono dalla Campania, Calabria, Lazio, Marche, Molise, Sicilia, Toscana, Umbria e Puglia. A giudicare gli oli ci saranno i giornalisti Giorgio D’Orazio e Maurizio Pescari, il ristoratore Fabio Ferrara e Alberto Grimelli di Teatro Naturale.  

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Sicilia secondo vigneto d’Italia, i bianchi e il bio trainano l’Isola: IL REPORT

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è la…

6 giorni ago

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

3 settimane ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

3 settimane ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

3 settimane ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

3 settimane ago

Supply chain agroalimentare: STEF si conferma punto di riferimento per i servizi a temperatura controllata

La gestione della supply chain agroalimentare è di per sé un processo complesso e delicato, ma oggi…

3 settimane ago