Comprendere meglio l’organizzazione delle aziende vitivinicole etnee e la loro offerta enoturistica. Nasce l’Osservatorio Etna Doc, promosso dal Consorzio di Tutela dei vini Etna DOC con la collaborazione della Strada del Vino e dei Sapori dell’Etna. Un’attività di monitoraggio che attraverso dei questionari on-line consentirà di ottenere una panoramica completa delle aziende vitivinicole alle pendici del vulcano, grazie alla raccolta di informazioni e dati utili a migliorare l’organizzazione interna e l’offerta enoturistica.
“Il desiderio di conoscersi meglio è condiviso dalla stragrande maggioranza dei soci del Consorzio e per questo cerchiamo di introdurre strumenti sempre più efficaci per supportare il loro lavoro di imprenditori nel mondo del vino – afferma Antonio Benanti, Presidente del Consorzio Tutela dei Vini Etna Doc -. Ci auguriamo di ricevere un numero significativo di risposte, e quindi di dati, per poter poi condurre analisi che siano a disposizione di tutti i produttori: uno studio che consentirà nel contempo di ragionare su iniziative e attività che possano rappresentare un vero valore aggiunto per la denominazione e il territorio”.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Strada del Vino e dei Sapori dell’Etna. “L’istituzione di un Osservatorio permanente nasce in primo luogo dall’esigenza di colmare una lacuna poiché a tutt’oggi non ci sono dati relativi ai flussi che riguardano l’enoturismo sull’Etna – afferma Gina Russo, Presidente della Strada del Vino e dei Sapori dell’Etna-, e in secondo luogo lo consideriamo uno strumento utile ai produttori per capire come migliorare la promozione del nostro territorio, per far crescere il numero di visitatori ed arricchire l’offerta”.
A Nodo Nostro, l’iniziativa di Santa Filomena District per celebrare il primo anniversario, suggella l’impegno…
Le nuove frontiere sono sostenibilità, biodiversità, enoturismo, ricerca e innovazione
Presentato anche il Visitor Center: un momento di promozione per il caseificio Valvo di Enna…
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…