Sta per tornare la “Tiramisù World Cup”. La competizione, giunta alla sua quarta edizione, si svolgerà a Treviso. Si partirà con le selezioni il 30 e 31 ottobre e semifinali e finali il primo di novembre.
Il tiramisù è il dolce italiano più famoso al mondo. Friuli Venezia Giulia e Veneto se ne contendono da sempre la paternità. Secondo il presidente dell’Accademia del Tiramisù, Tiziano Taffarello, l’origine sarebbe a Treviso. Gli esperti infatti datano la nascita del tiramisù tra il Settecento e l’Ottocento, proprio all’interno di una locanda trevigiana.
“Mai come in questo periodo – dichiara Francesco Redi, organizzatore della Tiramisù World Cup – abbiamo assistito ad un boom del tiramisù”.
Lo abbiamo visto facendo la spesa durante il lockdown, negli scaffali dei supermercati ingredienti come il mascarpone e i savoiardi erano praticamente introvabili. Comfort food per eccellenza, il tiramisù è un dolce sempre più “pop” che sta conquistando le cucine di tutto il mondo.
Anche nel 2020 torna la sfida più dolce dell’anno. Il tiramisù ha una ricetta fatta di pochi ingredienti. Bastano savoiardi, mascarpone, uova, zucchero, caffè e cacao. Sarà la maestria degli sfidanti a metterli insieme in modo impeccabile, per ottenere il titolo di campione del mondo.
Classico o creativo. La gara si divide in due filoni: da un lato la preparazione della ricetta originale; dall’altro il “tiramisù creativo”, con la possibilità di aggiungere fino a tre prodotti e di sostituire il biscotto. Ovviamente verranno assegnati due titoli diversi: Campione del Mondo di Tiramisù e Campione del Mondo di Tiramisù Creativo.
Duecento concorrenti non professionisti, italiani e stranieri, si sfideranno a Treviso, in una orangerie allestita in piazza dei Signori. Il 30 e 31 ottobre si svolgeranno le selezioni, il 1° novembre le semifinali e le finali.
Il tema della rassegna è “Treviso, Città di Sport”. Il Campione 2020 andrà in tournée in una capitale europea e sarà protagonista di una serie di esperienze on line come star del web. Tra le novità le Twc Experience, lezioni-esperienze online con i campioni e le star della Tiramisù World Cup.
A Nodo Nostro, l’iniziativa di Santa Filomena District per celebrare il primo anniversario, suggella l’impegno…
Le nuove frontiere sono sostenibilità, biodiversità, enoturismo, ricerca e innovazione
Presentato anche il Visitor Center: un momento di promozione per il caseificio Valvo di Enna…
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…