Trend food 2021, spopolano prodotti salutari: dal caffè spalmabile alle uova vegetali

Leggi l'articolo completo

Il mercato del food&beverage si prepara a ripartire in grande stile per il prossimo anno. Tra le novità che segneranno i trend food 2021, ci sono il caffè spalmabile e le uova vegetali. Una svolta all’insegna del salutismo ma con gusto.

Trend food 2021, spopolano prodotti salutari

Nonostante la pandemia di Coronavirus e la conseguente crisi economica, il mondo del mercato alimentare non si arrende. Si intravede un cambiamento di segno nel trend negativo che ha riguardato il settore negli ultimi mesi. Secondo gli esperti, infatti, il mercato alimentare, “è stato travolto da una new wave dettata dall’innovazione di prodotto” .

L’Osservatorio di TuttoFood si arricchisce di tante novità. La manifestazione di settore, in programma a FieraMilano dal 17 a 20 maggio 2021, sarà la vetrina delle nuove tendenze in campo alimentare.

Un cambiamento all’insegna della salute, ma senza rinunciare al gusto. I trend del 2021 vedono sulle tavole prodotti innovativi. Si va dal caffè spalmabile alle uova surgelate a base vegetale fino ad arrivare al formaggio-non-formaggio spalmabile, alla birra di semi di avocado e alla bevanda antiossidante frizzante al frutto della passione.

Dall’analisi elaborata, frutto della raccolta di suggerimenti, tendenze e curiosità sugli ingredienti, emergono anche gli “in” e “out” della festa del Natale con i dolci da ricorrenza che restano i grandi protagonisti di pranzi e cenoni, ma non manca qualche incursione di ricette creative, rivisitate o non proprio natalizie come la la cheesecake e l’abbinamento frutta-cioccolato, ad esempio albicocca con gianduia.

I nuovi prodotti

Sembra quindi che i gusti si spostino verso prodotti nuovi, ricchi di gusto ma allo stesso tempo salutari. Il caffè spalmabile, per esempio, contenente 40 mg di caffeina e ha un sapore cinque volte più intenso rispetto a un caffè tradizionale. Inoltre la gamma comprende diversi gusti: torrefazione italiana, origine brasiliana e origine colombiana.

Il formaggio-non-formaggio spalmabile, invece, è a base di avena. Un prodotto ideale per gli intolleranti ai latticini o per i vegani. Il sapore e la consistenza del formaggio molle vengono raggiunti grazie a un agente di acidificazione 100% vegetale.

Le uova surgelate a base vegetale arrivano dagli Stati Uniti. Sono adatte a chi desidera, per motivi etici o di salute, integrare nella propria dieta proteine vegetali.

Passando alle bevande, spopoleranno la birra di semi di avocado e una bibita al frutto della passione. La birra di semi di avocado, è realizzata con semi di avocado fermentati. Contiene probiotici grazie all’aggiunta di aceto di sidro di mele. Infine la bevanda antiossidante frizzante al frutto della passione è un’analcolica gassata contenete gac, ovvero il melone spinoso dal Sud-Est asiatico, ricco di antiossidanti.

Immagini da Pixabay

 

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Sicilia secondo vigneto d’Italia, i bianchi e il bio trainano l’Isola: IL REPORT

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è la…

1 giorno ago

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

2 settimane ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

2 settimane ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

2 settimane ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

2 settimane ago

Supply chain agroalimentare: STEF si conferma punto di riferimento per i servizi a temperatura controllata

La gestione della supply chain agroalimentare è di per sé un processo complesso e delicato, ma oggi…

2 settimane ago