Tabacchicoltura, la British American Tobacco investe 20 milioni in Italia

Leggi l'articolo completo

Una buona notizia per il tabacco Made in Italy. La British American Tobacco (Bat) rafforza il suo legame con il nostro Paese e investe 20 milioni di euro per l’acquisto di 7.000 tonnellate di tabacco italiano per il 2021.

Tabacchicoltura, la British American Tobacco investe 20 milioni in Italia

Anno fortunato per il tabacco italiano. La British American Tobacco (Bat) infatti ha deciso di acquistare 7.000 tonnellate dei migliori tabacchi lavorati in Italia per un investimento totale di 20 milioni di euro. Il tabacco italiano che andrà all’azienda internazionale proverrà da Veneto, Campania, Toscana e Umbria.

L’accordo è stato presentato in occasione dell’evento “Acquisto di tabacco e filiera sostenibile: l’impegno di Bat per il settore tabacchicolo italiano”, organizzato da Bat e Italtab, l’Organizzazione di Produttori di Tabacco in collaborazione con Confagricoltura e Cia-Agricoltori Italiani. L’evento si è svolto alla presenza, tra gli altri, del sottosegretario per le politiche agricole alimentari e forestali Gian Marco Centinaio.

Tra Bat e la tabacchicoltura italiana prosegue una collaborazione così “alimentata costantemente nel corso degli ultimi quindici anni”. Negli ultimi 10 anni, Bat Italia ha investito oltre 200 milioni di euro nella tabacchicoltura italiana e contribuisce ogni anno all’Erario con oltre 3 miliardi di euro di accise.

L’accordo

L’accordo prevede che “a fornire le 7.000 tonnellate di tabacco durante tutto il 2021 sarà infatti ancora una volta Italtab, che riunisce in tutto il Paese oltre 400 aziende che operano su una superficie complessiva di circa 3.000 ettari e coinvolgono nel processo produttivo oltre 10.000 lavoratori”.

Un impegno importante verso il Paese – spiegano Bat e Italtab -, che si traduce nella volontà di continuare a contribuire al primato dell’Italia come primo Paese produttore di tabacco nell’Unione europea (quota pari a circa il 30% e volumi complessivi intorno a 50.000 tonnellate l’anno)”.

Dare serenità economica ai produttori agricoli – sottolinea il sottosegretario alle Politiche agricole alimentari e forestali Gian Marco Centinaio – è una delle priorità del Mipaaf. L’accordo che viene presentato oggi (13 maggio ndr) – ribadisce – è fondamentale per garantire programmazione per i coltivatori di tabacco, soprattutto in un momento come questo”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Sicilia secondo vigneto d’Italia, i bianchi e il bio trainano l’Isola: IL REPORT

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è la…

6 giorni ago

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

2 settimane ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

2 settimane ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

2 settimane ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

3 settimane ago

Supply chain agroalimentare: STEF si conferma punto di riferimento per i servizi a temperatura controllata

La gestione della supply chain agroalimentare è di per sé un processo complesso e delicato, ma oggi…

3 settimane ago