Strutture ricettive, l’importanza di sviluppare un business attraverso strumenti all’avanguardia

Leggi l'articolo completo


La modernizzazione delle strutture ricettive richiede una maggiore attenzione da parte delle aziende nei confronti della digitalizzazione, ossia verso l’adozione di nuove tecnologie con cui ottimizzare lo svolgimento di tutta una serie di attività. 

L’utilizzo di strumenti all’avanguardia permette infatti di sviluppare un business più efficiente e profittevole, inoltre consente alle imprese alberghiere di proporsi in modo più competitivo sul mercato e offrire un servizio migliore ai clienti.

Dalla gestione smart delle prenotazioni al supporto degli smart payment, fino alle operazioni di back office e alle procedure di check-out e fatturazione elettronica, il modo migliore per gestire un’attività ricettiva moderna al giorno d’oggi è l’utilizzo di software gestionali che migliorano e semplificano l’operatività quotidiana

Si tratta di tecnologie flessibili e scalabili adatte a ogni tipo di realtà nel campo dell’hospitality, dai grandi hotel alle piccole case vacanze, una soluzione che aiuta a ridurre i costi, risparmiare tempo e favorire la crescita dell’attività.

L’impatto dei software nella digitalizzazione delle strutture ricettive e nell’esperienza dei clienti


Nell’ambito dell’Ho.Re.Ca, una delle tecnologie di riferimento in Italia è TeamSystem Hospitality, un gestionale PMS (Property Management System) pensato appositamente per gli albergatori che desiderano sviluppare il business con strumenti moderni e innovativi

Il software di TeamSystem supporta le strutture ricettive di qualsiasi tipologia e dimensione nella gestione dell’operatività quotidiana, con tante funzionalità e integrazioni per aumentare le prenotazioni e i profitti dell’attività tramite una soluzione tutto in uno.

In questo modo è possibile semplificare e automatizzare una serie di procedure essenziali per la gestione del business, come la definizione delle tariffe, gli adempimenti normativi e le fatture elettroniche. 

Inoltre, è possibile fornire agli ospiti soluzioni innovative che migliorano l’esperienza di soggiorno, per esempio offrendo la possibilità ai clienti di effettuare acquisti online, richiedere facilmente dei servizi aggiuntivi di proprio interesse, usufruire di processi di check-in e check-out semplificati ed evitare inutili e fastidiose attese.

L’utilizzo di gestionali all’avanguardia permette inoltre di aumentare la produttività dello staff, grazie a una piattaforma digitale moderna e intuitiva con cui far risparmiare tempo al personale e liberare risorse da dedicare ad attività più importanti e remunerative. 

Ciò permette di destinare la maggior parte del tempo dei dipendenti alla soddisfazione degli ospiti, affinché possano essere sollevati da attività ripetitive e a basso valore aggiunto, concentrandosi sul miglioramento della produttività, la qualità del servizio e il rapporto con i clienti.

Ovviamente l’integrazione di tecnologie digitali efficienti garantisce un vantaggio considerevole anche per l’imprenditore alberghiero, per esempio offrendo soluzioni di reportistica integrata e indicatori di performance personalizzabili per controllare il business in modo efficace e ottimizzare il processo decisionale

Le moderne piattaforme digitali per hotel, B&B, alberghi e case vacanze consentono anche agli imprenditori di concentrarsi sulla visione strategica e la crescita del business, grazie alla possibilità di delegare al software le attività ripetitive e monotone.

Come avviare la digitalizzazione nelle strutture alberghiere in modo ottimale


Naturalmente, per favorire il processo di digitalizzazione nelle strutture alberghiere è fondamentale investire nella formazione del personale, affinché sia in grado di usare correttamente queste innovazioni e sfruttarne appieno tutte le potenzialità. Bisogna anche comunicare bene con i clienti, per spiegare agli ospiti le funzionalità disponibili e i benefici di cui possono usufruire rispetto ai concorrenti che non offrono tali sistemi.

Per esempio, un gestionale per il settore dell’hospitality permette di creare preventivi competitivi in modo semplice e veloce, con la possibilità di valorizzare i dati digitali per generare proposte su misura perfettamente adatte alle esigenze di ogni cliente. 

Un altro esempio concreto è dato dalla possibilità di ricevere pagamenti digitali in completa sicurezza, per soddisfare la crescente richiesta dei clienti verso l’utilizzo di questi metodi di pagamento e migliorare la liquidità dell’impresa grazie a trasferimenti istantanei e più economici.

In più, è possibile eliminare il rischio di overbooking, gestendo in modo più efficiente le prenotazioni online sul proprio sito web o nei portali specializzati, ma anche usufruire di un maggiore controllo sui flussi degli ospiti per elaborare statiche più accurate. 

In questo modo si possono pianificare strategie di marketing più performanti, in grado di favorire la crescita dell’attività e aumentare la fidelizzazione dei clienti. 

Naturalmente, è possibile sfruttare le funzionalità digitali anche per rendere più efficiente il lavoro della reception e ottenere il massimo dalla propria struttura, così da aumentare la soddisfazione dei clienti e, di conseguenza, anche i profitti. 

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

I ministri Urso e Lollobrigida aprono la 22esima edizione di Cibus

Il Ministro del Made in Italy e delle Imprese Adolfo Urso e il Ministro dell'agricoltura,…

11 ore ago

Sicilia secondo vigneto d’Italia, i bianchi e il bio trainano l’Isola: IL REPORT

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è la…

1 settimana ago

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

3 settimane ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

3 settimane ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

3 settimane ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

3 settimane ago