Siamo arrivati all’ultima parte del nostro articolo che parla di Social e Ristorazione, abbiamo visto come si usano i social e alcune metodologie
Di seguito ti elenco 11 suggerimenti e trucchi che potrai applicare sin da subito alla tua strategia di comunicazione:
1. Non spammare! Evitate di condividere in maniera maniacale i tuoi contenuti su qualsiasi gruppo, chat di WhatsApp o Messenger, o di taggare tutti i tuoi amici sui post con lo scopo di farti pubblicità. Oltre ad essere parecchio fastidioso per chi lo subisce può anche essere fatale per; lo spam infatti non è ben visto da praticamente qualsiasi piattaforma, Facebook ad esempio spesso blocca temporaneamente (nei casi più perseveranti anche in maniera definitiva) gli account di chi ha questa cattiva e fastidiosa abitudine.
2. Rispondi tempestivamente e in maniera precisa ai messaggi privati e i commenti che arrivano sulla tua pagina. Ciò farà aumentare la credibilità del tuo brand agli occhi di potenziali clienti.
3. Sii coerente nella scelta del tuo stile comunicativo online e quello utilizzato all’interno della tua attività; informa e forma il tuo personale se necessario.
4. Interagisci ed invita con cortesia i tuoi clienti, i fornitori e collaboratori “più social” a condividere foto e video utilizzando il tag aziendale e gli hashtag personalizzati (es. @ristorantedaalfredo #ristorantedaalfredo #alfredochef), ti aiuteranno a spingere e far conoscere più velocemente il tuo brand, soprattutto su Instagram (su Facebook, contrariamente a quello che pensano in molti, gli hashtag sono praticamente inutili e a volta addirittura controproducenti per la visibilità dei post).
5. Utilizza una tua bel definita identità visiva. Crea il tuo logo, il tuo stile grafico e comunicativo. Distinguiti dai tuoi competitors!
6. Raccontati! Utilizza il formato stories per aggiornare il tuo pubblico su novità, curiosità, eventi e su cosa accade nel dietro le quinte della tua attività ristorativa.
7. Realizza un piano editoriale coerente con quelli che sono i tuoi obbiettivi. Se il tuo scopo è quello di riempire la sala all’ora di pranzo, condividi il menù sulla tab dedicata di Facebook, in modo tale che sia sempre facilmente consultabile, e posta una foto del piatto del giorno ogni mattina, invitando il tuo pubblico alla sua degustazione. L’appetito vien… guardando!
8. Mostrati interessato alle opinioni dei tuoi fan e non utilizzate i social solo come spazio per pubblicizzare i tuoi prodotti e servizi. Interagisci! Crea la tua community!
9. Coinvolgi i social influencer del territorio, invitali a degustare le tue specialità. Ne gioverà la tua visibilità.
10. Utilizza le più comuni piattaforme di prenotazione e delivery (TheFork, Just Eat, Deliveroo, Foodora, UberEats, Glovo, Socialfood, ecc.). Sono comodità ormai irrinunciabili per i tuoi clienti.
11. Affidati ad un bravo Social Media Marketing Manager per la gestione dei tuoi canali social e delle tue inserzioni sponsorizzate tramite i più famosi servizi (Facebook Ads, Instagram Ads, Google Ads e YouTube Advertising, Linkedin Ads, ecc.).
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…
E se il rosso del futuro venisse dalle colline saluzzesi, e fosse di un’uva di…
Al via il Taormina Food Expo 2024, dal 21 al 24 novembre, presso il Palazzo…
Manca poco all’XI edizione di Taormina Gourmet, che da quest’anno diventa “on Tour”. Uno dei più importanti…