Quello della ristorazione è sempre stato un mondo di uomini. Negli ultimi tempi, invece, le donne stanno guadagnando sempre più terreno in questo settore. Lo certificano due analisi distinte, realizzate da The Fork e Just Eat, in occasione della festa della donna dell’8 marzo.
Affermarsi in ambito lavorativo è ancora difficile per le donne, nonostante viviamo il primo ventennio del secondo millennio. E non per incapacità, ma per merito non riconosciuto. Negli ultimi tempi però si è registrata un’inversione di tendenza. A certificarla sono due analisi distinte realizzate da due player del comparto, TheFork, app per la prenotazione online dei ristoranti e Just Eat, app per ordinare online cibo a domicilio.
Secondo i dati elaborati da TheFork, infatti, il 51% dei ristoratori dichiara di avere una chef donna. Il numero medio di donne impiegate in cucina, invece, è pari a 1,3. Secondo il 72% di utenti negli ultimi anni la quota di lavoratrici nel comparto food è aumentata. Il 39% di operatori del settore conferma questa stima sostenendo di aver aumentato il numero di dipendenti donne presso il proprio locale negli ultimi tre anni.
TheFork, inoltre, ha condotto un’analisi semantica delle recensioni nel mese di febbraio 2021. Da quanto emerso, gli utenti hanno utilizzato nomi “femminili” nelle recensioni di oltre 4344 ristoranti. Le parole chiave in questi casi sono: “ristoratrice”, “proprietaria”, “la titolare”, “imprenditrice” e “cuoca”. Sulla base si questo dato – sostengono – si presume un 20% di ristoranti “al femminile” sulla piattaforma.
Lo studio infine mette in evidenza che secondo il 62% degli utenti negli ultimi 5 anni la presenza di donne in ruoli apicali del mondo food è aumentata. In particolare gli utenti mettono nei primi posti per la categoria Chef stellate della Guida Michelin. Spiccano pertanto nomi come Antonia Klugmann, (19%), Cristina Bowerman, (9%) e Rosanna Marziale, (7%).
L’osservatorio di Just Eat evidenzia invece il ruolo della figura femminile nel food delivery con oltre 500 ristoranti partner di Just Eat gestiti da donne, dove il 44% gestisce direttamente il ristorante e il 73% compone lo staff. I locali si trovano principalmente a Milano (46%), Roma (45%) e Genova (44%).
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…
E se il rosso del futuro venisse dalle colline saluzzesi, e fosse di un’uva di…
Al via il Taormina Food Expo 2024, dal 21 al 24 novembre, presso il Palazzo…
Manca poco all’XI edizione di Taormina Gourmet, che da quest’anno diventa “on Tour”. Uno dei più importanti…