Saline Rosa Vino Spumante Rosato Brut. È uno spumante di straordinaria eleganza il nuovo nato di Madri Leone, la giovane azienda tutta al femminile di Trinitapoli in provincia di Barletta-Andria-Trani.
Autrici di questo progetto sono le sorelle Marilia e Linda Leone, che hanno intitolato due dei loro tre vini in commercio a donne che sono entrate nelle storia. La terza etichetta, il Saline Rosa Vino Spumante Rosato Brut, è stata riservata alla Riserva Naturale Salina di Margherita di Savoia, che sorge a poca distanza dall’azienda.
Si tratta di una delle riserve più estese d’Europa, le più grande in Italia. Corre lungo la costa per 20 Km e ha una superficie di 3.871 ettari. I colori delle vasche, in base al fondale e alla presenza di gamberetti si tingono sia di azzurro che di rosa.
“Abbiamo voluto fare uno spumante da Nero di Troia – raccontano le titolari -, tra i più classici vitigni pugliesi, per valorizzare il nostro territorio. E’ tra gli obiettivi, che ci siamo date sin dall’inizio: essere ambasciatrici della Puglia, promuovendone le bellezze, anche attraverso i nostri prodotti. Ecco perché questo rosato è dedicato alla nostra amata Salina di Margherita di Savoia, dove spesso andiamo a passeggiare a fine giornata. Al tramonto si tinge di un rosa tenue, che abbiamo cercato di riprodurre nel nostro spumante”.
Tra le caratteristiche organolettiche che conquistano, c’è proprio il bel colore rosa tenue cristallino di questo spumante, segnato da un perlage sottile, fitto e persistente. Al naso, profumo floreale di rose fresche e viola, ma anche una nota fruttata di pompelmo rosa e una succosa pesca bianca. In bocca l’effervescenza morbida ed elegante accoglie la salinità del sapore di mare unita alla fruttosità croccante delle mela golden, della pera, del lampone.
Da preferire gli abbinamenti a tutto pasto, dall’aperitivo ai secondi piatti, si presta ad accompagnare una cena con stile ed eleganza. Vi suggeriamo di abbinarlo alle capesante, al risotto con gli scampi e con la frittura di pesce. uno spumante versatile, che può accompagnare anche le carni bianche, come una faraona arrosto o la gallina ripiena.
Per l’etichetta è stata scelta un’immagine che rievoca le increspature delle onde del mare.
Oltre al Saline Rosa sono già disponibili altri due vini: il Busa Puglia IGT 2019 da Primitivo in purezza, dedicato all’eroina della battaglia di Canne e il Valla 1936 Puglia IGT 2018, Nero di Troia 100%, intitolato a Ondina Valla, atleta olimpionica entrata nella storia.
Le confezioni natalizie. Il Saline Rosa Vino Spumante Rosato Brut si veste a festa con un’elegante confezione in foglia di legno e cuoio, che renderà il vostro dono ancora più esclusivo. Le offerte natalizie di tutti i vini di Madri Leone sono sul sito QUI.
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…
E se il rosso del futuro venisse dalle colline saluzzesi, e fosse di un’uva di…
Al via il Taormina Food Expo 2024, dal 21 al 24 novembre, presso il Palazzo…
Manca poco all’XI edizione di Taormina Gourmet, che da quest’anno diventa “on Tour”. Uno dei più importanti…