Sabaudia, al via il primo concorso letterario dedicato al Cocomero pontino

Leggi l'articolo completo

Prende il via, alla vigilia di Ferragosto, il primo concorso dedicato al Cocomero pontino. Articolato in quattro sezioni – narrativa, poesia, video e fotografia – il “Premio letterario cocomero pontino” celebra, per la prima volta, il prelibato frutto dell’Agro Pontino.

Il Cocomero pontino, prelibato frutto dell’Agro Pontino

L’iniziativa mira a far conoscere e apprezzare il cocomero pontino. Il frutto, dopo l’ingresso tra i  Prodotti agroalimentari tradizionali (Pat) del Lazio, presto potrebbe anche fregiarsi del marchio Igp, Indicazione geografica protetta.

Il riconoscimento sta particolarmente a cuore a Claudio Filosa, produttore dell’anguria e promotore di questa iniziativa culturale senza precedenti. A sostegno del concorso, anche il Parco Nazionale del Circeo, la Pro Loco di Sabaudia, il Comune di Sabaudia e l’Unesco sezione provinciale.

Un frutto-simbolo dell’estate che, secondo il presidente della cooperativa Latina Ortaggi, Claudio Filosa, “è di qualità quando ha la polpa di color rosso, e non presenta cavità e filamenti interni. Al taglio inoltre deve essere sodo, croccante e non rilasciare acqua”.

Il cocomero in provincia di Latina è un volano dell’economia rurale. Sono infatti circa 400 i produttori impegnati nella coltivazione di quattromila ettari di terreno. La produzione media è di 700 angurie per ettaro e si registra una forte esportazione in Nord Europa e nell’Est.

Il concorso

L’iscrizione al concorso è libera e gratuita. Per partecipare c’è tempo fino al 14 agosto. Il concorso, come anticipato, si divide in quattro sezioni: racconti, poesia, video e fotografia.

I racconti devono essere brevi, massimo 4.000 battute spazi inclusi. I video possono essere girati anche con cellulari, basta che non si superino gli 80 secondi.

Le opere iscritte al Concorso dovranno essere inedite e dovranno essere inviate alla Segreteria del Premio dai partecipanti entro e non oltre il 14 Agosto 2020, esclusivamente a mezzo e-mail all’indirizzo di posta elettronica premioletterariococomeropont@gmail.com.

La cerimonia di premiazione è prevista a Sabaudia il 21 agosto.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Sicilia secondo vigneto d’Italia, i bianchi e il bio trainano l’Isola: IL REPORT

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è la…

3 giorni ago

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

2 settimane ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

2 settimane ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

2 settimane ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

2 settimane ago

Supply chain agroalimentare: STEF si conferma punto di riferimento per i servizi a temperatura controllata

La gestione della supply chain agroalimentare è di per sé un processo complesso e delicato, ma oggi…

2 settimane ago