“Ristorazione, l’era dei grandi rebus”, la nuova edizione speciale di Cook Magazine – LEGGI

Leggi l'articolo completo

Ci si interroga spesso sul futuro della ristorazione. Si analizzano dati, censimenti e si fanno proiezioni su un orizzonte che, puntualmente, viene definito come incerto e difficile da decifrare. Eppure non occorre essere esperti di statistica per rendersi conto di quanto profonda e radicale sia la fase di cambiamento che questo settore sta attraversando. 

Alzi la mano il ristoratore o lo chef che, negli ultimi due-tre anni, non ha avuto enormi difficoltà nel reperire personale di cucina e di sala. A fronte quindi di una grande offerta di lavoro (nel 2022 il comparto della ristorazione è stato quello che ha offerto le maggiori opportunità di impiego), emerge un’inedita scarsità di domanda, soprattutto tra cuochi e personale di sala. 

Non starò qui a disquisire sulle cause che hanno portato in breve tempo a questa condizione di grande instabilità. La questione è troppo complessa e seria per lasciarsi tentare da inutili e banali semplificazioni. Ho voluto fare questa premessa per cercare di porre l’accento sulla necessità di trovare strade alternative e di provare a immaginare un futuro sostenibile per questo settore che tanto amiamo e che, senza esagerazioni, rappresenta una buona parte della nostra quotidianità.

È proprio da queste premesse che ha preso vita questa seconda edizione speciale di Cook Magazine. Un’uscita che, come vi avevamo preannunciato, è dedicata all’ottava edizione di ExpoCook, la fiera dell’Ho.re.ca. più importante del Sud Italia. Nelle pagine che seguiranno e, ovviamente, nel corso dell’evento, si è parlato di innovazione, di scenari possibili e di vie di fuga verso un futuro che metta al centro di tutto la qualità, l’innovazione e le competenze.

La ristorazione, ma anche l’agroalimentare e il mondo del vino, devono quindi fare i conti con un mondo che impone cambiamenti radicali e talvolta anche dolorosi. Ed ecco quindi il nostro focus sull’impiego dell’A.I. in questi settori, sulla “nuova vita” del vino naturale e sulle possibili applicazioni terapeutiche del food. Tutte tematiche di evidente rilevanza e che animano anche i padiglioni della Fiera del Mediterraneo di Palermo per questa edizione da record di Expocook. 

Augurandovi una buona lettura, voglio ringraziare tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questa doppia edizione speciale di Cook Magazine e che, al contempo, hanno permesso la perfetta riuscita di Expocook. È la grande bellezza del lavoro di squadra. 

CLICCA QUI PER SCARICARE LA RIVISTA IN FORMATO DIGITALE

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

I ministri Urso e Lollobrigida aprono la 22esima edizione di Cibus

Il Ministro del Made in Italy e delle Imprese Adolfo Urso e il Ministro dell'agricoltura,…

23 ore ago

Sicilia secondo vigneto d’Italia, i bianchi e il bio trainano l’Isola: IL REPORT

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è la…

1 settimana ago

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

3 settimane ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

3 settimane ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

3 settimane ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

3 settimane ago