';

Ricerca e rispetto del territorio, a Raffadali la scommessa (vincente) dello chef Mangione
04 Ott 2021 08:00

È tornato nella sua amata Sicilia, portando con se esperienze preziosissime in cucine di alto livello e riappropriandosi dei suoi luoghi, i paesaggi bucolici dell’Agrigentino. Il protagonista dell’intervista di oggi su Cook Magazine è Alen Mangione, chef del ristorante “Il Mangione”. Siamo a Raffadali, piccolo paese a pochi passi dalla Valle dei Templi, lontani dalla frenesia cittadina e immersi in un contesto unico dal punto di vista naturalistico. Qui Alen sperimenta piatti della tradizione, in modo innovativo e creativo, utilizzando rigorosamente prodotti del territorio e rispettando la stagionalità.

Lo chef Alen Mangione

Il menu del ristorante “Il Mangione” propone una vasta scelta di antipasti, una selezione di primi e secondi, e diversi menu degustazione. Ampia la selezione delle pizze, da abbinare a una delle cinque birre prodotte dal ristorante. Un luogo dunque che si rivela adatto a un pubblico vasto, poichè dà la possibilità di scelta tra piatti gourmet e piatti più semplici e meno laboriosi.

“Ho preso le redini della cucina del ristorante di famiglia a soli 21 anni e oggi, a distanza di due, mi rendo conto di aver portato quell’innovazione che probabilmente mancava nel mio territorio – racconta lo chef -. Sono tornato a casa dopo la formazione all’Alma, la scuola internazionale di Cucina Italiana del maestro Gualtiero Marchesi, e l’esperienza lavorativa al ristorante tristellato “Da Vittorio” e il bistellato “Duomo”. Oggi posso dire di aver coronato un sogno, concretizzandolo grazie al supporto e ai preziosi consigli di mio padre, del quale ho seguito le orme”.

Filetto di vacca Cinisara, jus al Marsala e pavè di patata e cipolla paglina

Il ristorante Il Mangione, oltre al menu alla carta, propone svariati percorsi di degustazione come “Nella tradizione del Mangione”, un menu a base di carne, formaggi e verdure del territorio preparato con i prodotti freschi del mercato; “100% Pistacchio”, un percorso a tema Oro Verde di Raffadali con il fine di far scoprire agli ospiti uno dei tesori siciliani; “Sapori e profumi della montagna”, un viaggio all’insegna del gusto e alla scoperta della filosofia di cucina dello chef, sempre al passo con i tempi e in linea con la stagionalità dei prodotti.

Nel menu alla carta troviamo tre piatti iconici dello chef Mangione:  il carpaccio di Roast beef con un’insalatina di finocchio, arance, migole di pane e polvere di lampone; i ravioli alla Norma, pasta fresca ripiena di crema di melanzane, crema di pomodorino confit, pesto di basilico e ricotta salata; il filetto di Vacca Cinisara con jus al Marsala e pavè di patate e Cipolla Paglina.

“La mia cucina si basa soprattutto su ciò che la mia terra produce ma amo spaziare anche nelle diverse regioni d’Italia – conclude lo chef – Amo questo lavoro perchè mi permette di dare forma alla mia fantasia e creare così nuovi piatti. Spesso, per concentrarmi, mi immergo nella natura e trovo sempre degli spunti per dar vita a qualcosa di innovativo. Cosa vedo nel mio futuro? Il mio obiettivo più grande è quello di aprire un piccolo ristorante, lontano da casa, e portare con me un pezzo della Sicilia attraverso i piatti tipici della mia Isola.

La struttura

Info sul ristorante “Il Mangione”
Dove: C.Da Modaccamo, Raffadali AG
Giorno di chiusura: martedì
Orari di apertura: 19.30/23.00

 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento