Quando gli errori in cucina diventano piatti di successo, 7 ricette sbagliate divenute icone

Leggi l'articolo completo

Dagli errori in cucina nascono le migliori ricette. Spesso per stanchezza o distrazione si brucia una pietanza, si dimentica un ingrediente, manca un prodotto e si sostituisce con un altro a disposizione. In questo modo sono nate molte ricette sbagliate che sono presto diventate delle icone nel mondo della cucina. Ecco una selezione di 7 ricette nate per sbaglio, ma diventate di successo.

Errori in cucina divenuti piatti di successo, 7 ricette sbagliate

Gli esempi non mancano. Si potrebbero elencare decine e decine di ricette sbagliate, nate dalla distrazione di un cuoco e dalla sua inventiva. Le regole in cucina sono fondamentali e vanno rispettate, ma a volte dagli errori possono venire fuori piatti di successo.

Pensate per esempio alla Tarte Tatin, nata alla fine dell’Ottocento, quando una delle due sorelle Tatin dimenticò di inserire la pasta brisée nella teglia in cui stava preparando la torta di mele. Per rimediare all’errore, decise di aggiungerla sulla parte superiore del composto e di rovesciare la torta una volta cotta. Ancora oggi la ringraziamo per la delizia che ci ha tramandato.

Immagine da Pixabay

Spostiamoci adesso alla corte di Ludovico II il Moro. Siamo alla vigilia di Natale, tutto è pronto per il pranzo ma il cuoco brucia il dolce. Il pasto non poteva rimanere monco del dolce, così dal suo ingegno nacque il panettone.

Che dire poi della nascita del ghiacciolo, anche lui frutto di un errore. Fu un bambino di 11 anni, Frank Epperson, a lanciare nella veranda di casa un bicchiere con dentro un bastoncino che usava per mescolare la bevanda gassata. Da lì, l’idea di gustare pezzi di ghiaccio aromatizzati attaccati ad un bastoncino.

Gli amanti dei formaggi sicuramente apprezzeranno l’errore di chi ha dato vita al gorgonzola. Il gustoso formaggio, infatti, è frutto di stracchini freschi conservati in una cantina troppo umida che ha favorito lo sviluppo di muffe verdi.

Nella lista ci sono inoltre i Corn Flakes, inventati nel 1894 dai fratelli Kellogg facendo diventare fiocchi granulari i semi di grano cotto divenuti immangiabili. E ancora la crepês Suzette nata per un errore di distrazione.

L’ultima delle ricette sbagliate, in ordine di tempo, è la cotoletta sbagliata del ristoratore Matteo Stefani. Il ristoratore ha sfidato la tradizione nel suo regno, ma il piatto è diventato presto un successo nella sua micro-catena di locali “Anche”. E anche un modo per sopravvivere alla pandemia di Coronavirus. Stefani ha aiutato a smaltire braciole di maiale, su richiesta di aiuto del macellaio, dando vita alla “cotoletta sbagliata” utilizzando lonza di maiale e non vitello.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Sicilia secondo vigneto d’Italia, i bianchi e il bio trainano l’Isola: IL REPORT

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è la…

3 giorni ago

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

2 settimane ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

2 settimane ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

2 settimane ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

2 settimane ago

Supply chain agroalimentare: STEF si conferma punto di riferimento per i servizi a temperatura controllata

La gestione della supply chain agroalimentare è di per sé un processo complesso e delicato, ma oggi…

2 settimane ago