Qualità a tavola, la produzione del Provolone del Monaco Dop cresce del 10%

Leggi l'articolo completo

La produzione del Provolone del Monaco Dop cresce del 10%. Dal bilancio delle attività e dell’andamento del settore emerge una tendenza in aumento. Il trend, inoltre, conferma la rinnovata attenzione degli italiani ai prodotti di qualità.

Provolone del Monaco Dop, la produzione cresce del 10%

Le Feste natalizie appena concluse hanno dato una spinta ulteriore alla produzione di Provolone del Monanco Dop. Un’eccellenza italiana che è stata molto presente sulle tavole anche agli inizi del 2021.

“Per accontentare una platea in continua ascesa hanno intensificato gli sforzi anche i nostri casari che, nel pieno rispetto del disciplinare di produzione, sono riusciti, rimboccandosi le maniche, a fare crescere la produzione del 10%. Abbiamo chiuso il 2020 sfiorando i 150.000 chilogrammi di prodotto, un bel risultato”. Lo sottolinea Giosuè De Simone, presidente del Consorzio di Tutela del Provolone del Monaco Dop.

LEGGI ANCHE: Le Enchiladas di “Schitt’s Creek”, Andrew Rea svela come “piegare il formaggio”

“Le festività di fine anno e la partenza a razzo anche in questi primi giorni del 2021 hanno confermato la tendenza della grande voglia degli italiani di portare in tavola prodotti di qualità” affermano al Consorzio. Così il formaggio che racconta la Penisola Sorrentina ed i Monti Lattari “continua ad essere fra i testimonial più gettonati”.

Una svolta che porta ad una maggiore diffusione e conoscenza di questo formaggio. Secondo De Simone, infatti, “il Provolone del Monaco Dop è sempre meno un prodotto ‘di nicchia’ e sempre più sul blocco della spesa dei consumatori ‘normali’ che non si cimentano nella realizzazioni di ricette stellate ma che, al tempo stesso, hanno deciso di mangiare solo qualità”.

LEGGI ANCHE: Stagionare i formaggi nelle miniere, a Dossena un nuovo percorso di sperimentazione

Il Trofeo Fernando De Gennaro

Non mancano anche i premi a suggellare il successo del Provolone del Monaco Dop. Quest’anno infatti dovrebbe finalmente avvenire l’assegnazione del Trofeo Fernando De Gennaro, fin qui rinviato per le restrizioni che hanno anche costretto allo stop il tradizionale Gran Galà di fine anno.

LEGGI ANCHE: Il Gigante del Cedrino ha battuto il record, è sardo il pecorino più grande al mondo

“Abbiamo studiato una formula che consentirà di valutare il prodotto ed assegnare i riconoscimenti a distanza” spiega il direttore Vincenzo Peretti. “Con il nuovo anno – continua – raddoppia anche la nostra presenza televisiva. In rampa di partenza l’appuntamento mattutino a Canale 8. Per il terzo anno si parlerà di Provolone del Monaco Dop il mercoledì nel corso di Mattinotto, intorno alle 13. Evento che va ad affiancarsi alla nostra partecipazione a Sapori in Tv che prosegue per tutto il mese di gennaio su Piuenne alle ore 12.15 ed alle ore 20 dei giorni dispari, oltre al doppio appuntamento del sabato sempre alle 12.15. Sforzi utili per avvicinare sempre più il nostro mondo a quello dei consumatori”.

Immagini dalla pagina Facebook

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Sicilia secondo vigneto d’Italia, i bianchi e il bio trainano l’Isola: IL REPORT

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è la…

2 giorni ago

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

2 settimane ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

2 settimane ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

2 settimane ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

2 settimane ago

Supply chain agroalimentare: STEF si conferma punto di riferimento per i servizi a temperatura controllata

La gestione della supply chain agroalimentare è di per sé un processo complesso e delicato, ma oggi…

2 settimane ago