È già partito il countdown per la tanto attesa notte degli Oscar. Domenica 25 aprile, gli amanti del cinema saranno tutti incollati agli schermi per la cerimonia di premiazione. “Io Comincio Bene”, il portale dei breakfast lovers, ha raccolto le più indimenticabili scene di film cult che celebrano il rito della prima colazione e ne ha fatto dei menu ispirati a celebri pellicole.
Sul grande schermo non sono insolite le scene che celebrano il rito della prima colazione. Anche sul piccolo schermo, a dire il vero, sono tante le pubblicità d’autore incentrate su questo tema. Indimenticabile, per i più romantici, il croissant del film “Colazione da Tiffany”. Gli amanti della fantascienza ricorderanno il latte e cereali della colazione di “Il sesto senso”.
LEGGI ANCHE: Fare colazione è il primo passo verso la felicità, 9 italiani su 10 non rinunciano a questa abitudine
Per l’occasione, “Io Comincio Bene“, il portale dei breakfast lovers, ha raccolto le più indimenticabili scene di film cult che celebrano il rito della prima colazione. Tra queste ne ha scelte cinque, rilette in chiave “pop” dall’artista contemporaneo Ezio Ranaldi in cinque opere inedite. Inoltre, con il contributo della biologa nutrizionista Valeria Del Balzo, sono state trasformate in 5 menu ispirati alle celebri pellicole. Protagonisti della scena: latte, caffè, yogurt, cereali, frutta, biscotti e fette biscottate con marmellata o crema spalmabile.
“Ma come viene rappresentata la prima colazione al cinema? Abbondante per Richard Gere e Julia Roberts in “Pretty Woman” – si legge sul sito -, che in hotel si concedono croissant, pancake con bacon, frutta e spremuta d’arancia. Ma anche per John Travolta e Samuel L. Jackson in “Pulp Fiction”, che in un diner consumano pancake, uova, bacon e caffè americano. Più leggera, invece, per Totò e Peppino ne “La banda degli onesti”, che al bar discutono di capitalismo e marxismo gustando soltanto una tazzina di caffè con zucchero”.
La colazione è uno dei momenti più importanti della giornata. È il primo pasto e con lei iniziamo ogni attività. In Italia 9 persone su 10 (91%) non rinunciano alla colazione. La scienza considera l’abitudine di consumo della colazione come il primo passo verso la felicità. Lo conferma una ricerca dell’Osservatorio Doxa/Unionfood.
Un’ottima notizia per gli esperti di nutrizione, che da sempre ribadiscono l’importanza di questo pasto. “Dal punto di vista nutrizionale, la prima colazione è il momento in cui riforniamo di energia l’organismo dopo il digiuno notturno – spiega Valeria Del Balzo, biologa e nutrizionista presso l’Università “La Sapienza” di Roma – . Mangiare al mattino ci consente di distribuire le calorie in modo equilibrato nell’arco della giornata”.
Non vi resta quindi che scegliere il menu del vostro film preferito e celebrare il cinema con una prima colazione da Oscar.
A Nodo Nostro, l’iniziativa di Santa Filomena District per celebrare il primo anniversario, suggella l’impegno…
Le nuove frontiere sono sostenibilità, biodiversità, enoturismo, ricerca e innovazione
Presentato anche il Visitor Center: un momento di promozione per il caseificio Valvo di Enna…
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…