';

Piedimonte alla guida di Casa Sanremo: «Numeri record, occorre preparazione mentale e fisica»
14 Feb 2025 12:36

Enzo Piedimonte

I ritmi e i numeri di una kermesse importante come il festival di Sanremo mettono a dura prova le capacità degli chef. «I numeri ogni anno crescono sempre di più – racconta il pluripremiato pizza-chef Enzo Piedimonte, di adozione messinese, alla guida di casa Sanremo 2025 -. L’anno scorso abbiamo fatto la media di 3.000 pizze al giorno e siamo partiti che eravamo circa 50, e quest’anno pensiamo che alla fine faremp il doppio dei numeri».

Ma serve una preparazione specifica? «La preparazione ci vuole sia a livello psicologicamente che fisico – ha risposto lo chef nel corso di una recente iniziativa all’Accademia del Gambero Rosso di Palermo -, è un lavoro duro ma comunque piacevole da fare». Secondo Piedimonte, «cucinare per il mondo dello spettacolo cucinare richiede lo stesso impegno di quando si cucina per i clienti abituali».

Il Gambero Rosso sarà presente anche a Expocook 2025, alla Fiera di Roma dal 23 al 26 marzo. Tema della rassegna del gusto sarà la sovranità alimentare. «Uno chef – dice Piedimonte – può contribuire a questo obiettivo conoscendo quello che dà e quello che è nei suoi piani, conoscendo il prodotto che noi usiamo possiamo contribuire a fare tanto sia a livello economico sia a livello di risparmio. Perché noi siamo quello che mangiamo, quindi sappiamo quello che diamo alle persone. Dobbiamo studiare quello che acquistiamo e che vendiamo. Se lo sappiamo noi in primis, lo possiamo servire alle persone che si siedono a tavola con noi».


Dalla stessa categoria

Lascia un commento