Ostrica bbq, il trend della grigliata estiva 2020 che ha conquistato gli italiani

Leggi l'articolo completo

Vento di cambiamento per le grigliate estive del 2020. Secondo un’indagine di Fedagripesca-Confcooperative, ben 6 italiani su 7 prediligono l’ostrica bbq, vera e propria bistecca di mare, rigorosamente cotta sulla brace.

Il trend della grigliata estiva 2020 è l’ostrica bbq

A fare compagnia all’ostrica barbecue ci sono vongole, cannolicchi, cozze e capesante. In nuovo trend della grigliata dell’estate 2020 lascia indietro pesci come spigole, orate, dentici e crostacei.

Secondo quanto spiega Fedagripesca, l’ostrica bbq sta entrando nel carrello degli amanti della carbonella casalinga grazie al suo costo, inferiore del 20% rispetto alle altre allevate in Italia. Non è più, quindi, solamente una prelibatezza da chef. L’ostrica bbq conquista tutti.

Si tratta di un tipo di ostrica lasciata crescere più a lungo, e quindi più grossa e carnosa. Spesso supera i 120 grammi di polpa e quindi ben si presta alla griglia. In questo modo potranno goderne anche coloro che non amano il crudo.

Ostrica bbq, vademecum per una cottura perfetta

Come per qualsiasi grigliata che si rispetti, anche per l’ostrica bbq ci sono alcune piccole regole da seguire per una cottura perfetta.

Secondo l’associazione, la parte più complicata riguarda l’apertura delle valve. Occorre, infatti, individuare il punto giusto per aprirle senza mandare il guscio in frantumi. Per questa delicata operazione, però, esistono dei veri e propri attrezzi del mestiere che possono venire in nostro soccorso.

Una volta aperta, va quindi eliminata la conchiglia piatta e conservata quella concava, dove va mantenuto il liquido in cui avviene la cottura. Bastano pochi minuti sul fuoco in modo che l’ostrica rimanga succosa e brillante.

Per quanto riguarda, invece, la preparazione di cozze, vongole e capesante è bene scegliere sempre i molluschi più grandi per evitare che si secchino. Inoltre si consiglia di usare una griglia a reste o un foglio di alluminio durante la cottura per evitare che cadano sulla brace.  Anche in questo caso bastano pochi minuti sul barbecue.

Se volete sperimentare, potete provare anche la cottura al cartoccio. Basta mettere i molluschi all’interno di carta forno con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, prima di far cuocere sulla brace.

Immagini da Pixabay

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Sicilia secondo vigneto d’Italia, i bianchi e il bio trainano l’Isola: IL REPORT

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è la…

6 giorni ago

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

2 settimane ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

2 settimane ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

2 settimane ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

3 settimane ago

Supply chain agroalimentare: STEF si conferma punto di riferimento per i servizi a temperatura controllata

La gestione della supply chain agroalimentare è di per sé un processo complesso e delicato, ma oggi…

3 settimane ago