Nasce l’orto marittimo di Moreno Cedroni, erbe aromatiche e profumi d’infanzia per lo chef stellato

Leggi l'articolo completo

I profumi che evocano l’infanzia sono sempre quelli più gradevoli. Così Moreno Cedroni, chef stellato del ristorante di Senigallia la “Madonnina del Pescatore” avrà a disposizione un “orto marittimo” da cui attingere. Il progetto sarà a disposizione della comunità.

Lo chef stellato Moreno Cedroni dà il via al il suo “Orto marittimo”

Lo chef stellato Moreno Cedroni è cresciuto di fronte al mare. Dietro casa, un’orto per prodotti sempre freschi e gli animali nel cortile. In cucina, una mamma e una nonna amanti dei fornelli. Tutto intorno si respiravano i profumi delle erbe aromatiche del mediterraneo.

Un’idea che frulla nella mente dello chef da due anni circa, ma bloccata dalla pandemia. “Ore – si legge in una sua nota – passate ricordando i paesaggi che mi hanno accompagnato per tutta l’infanzia, la nonna che raccoglieva in quel lembo di terra adiacente al mare i grugni, le acetoselle, la malva. Quando si cresce di fronte al mare con l’orto dietro casa, gli animali nel cortile, una mamma e una nonna con la passione per la cucina e questi bouquet olfattivi nell’aria, probabilmente, e naturalmente, il mio destino era segnato”.

Per attingere a piene mani dagli stessi profumi della sua infanzia, verranno piantate numerose erbe in un “orto marittimo”. Al fianco di Cedroni, a condividere il progetto, gli architetti Marco Maria e Fabio Maria Ceccarelli, e l’amministrazione del Comune dì Senigallia per un’opera di qualifica che segna il passo per i futuri progetti della comunità.

Erbe aromatiche della macchia mediterranea e profumi d’infanzia

Verranno messi a dimora finocchio selvatico, papavero, erba ostrica, erba cipollina, grugni, senape, tarassaco, acetosella, ortica, borragine; ma anche il tipico ‘paccasasso’, timo limone, prezzemolo, salvia, rosmarino, origano, maggiorana, citronella, melissa, santoreggia, menta, ginepro, viòle, gerani.

Un progetto per tutti, a disposizione della comunità. L’idea Orto Marittimo, di fronte alla spiaggia, condivisa dalla moglie Mariella, dalla figlia Matilde e da tutti i ragazzi che lavorano nel ristorante, vorrebbe fornire infatti un luogo attrezzato dove ci si potrà beare dell’orto, della vista del mare e in primavera e in estate.

Cedroni ha pensato con Davide Groppi anche a luci più in linea con la natura, per una fruizione anche notturna; e con i progettisti, a suoni della natura come sciabordio delle onde, voci dei gabbiani e vento. Un impianto audio che esalterà ancor di più la natura.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

A Nodo Nostro, l’iniziativa di Santa Filomena District per celebrare il primo anniversario

A Nodo Nostro, l’iniziativa di Santa Filomena District per celebrare il primo anniversario, suggella l’impegno…

6 ore ago

Report Assovini: così le aziende siciliane si rinnovano

Le nuove frontiere sono sostenibilità, biodiversità, enoturismo, ricerca e innovazione

7 ore ago

Confartigianato Imprese Sicilia alla Settimana della cucina italiana nel mondo

Presentato anche il Visitor Center: un momento di promozione per il caseificio Valvo di Enna…

8 ore ago

Cena stellata di beneficenza con lo chef Accursio Craparo per sostenere La Locanda del Samaritano di Catania

Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…

1 giorno ago

Agricoltura, col progetto Sfinge grani antichi certificati con tecnologia blockchain

Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras

1 giorno ago

Giusina in cucina allo Sfincione Fest di Bagheria: «Lo preparo a ogni cena con gli amici»

«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…

1 giorno ago