Qualche giorno fa abbiamo avuto modo di entrare in contatto con lo staff di Quomi.it, startup del meal kit delivery appena nata in Italia. Dopo aver ricevuto la “misteriosa” box in redazione, abbiamo deciso di mettere subito le mani in pasta e di sperimentare le ricette che Quomi ci ha fornito.
In breve, si tratta di un servizio a domicilio che consente al cliente di fare la spesa comodamente da casa (e questa non è una novità), oltre che di compare dei kit ricette da provare da soli o in compagnia.
Sul sito di Quomi.it è possibile infatti acquistare dei kit ricette, approfittare della scontistica presente se si comprano più kit e ricevere a casa nel giro di poche ore la propria box. Caratteristica principale del servizio è l’assoluta freschezza dei prodotti, che sono addirittura già dosati in base alle quantità selezionate durante l’acquisto. Ecco cosa abbiamo trovato quando abbiamo aperto la box indirizzata a Cook Magazine.
La box si presenta ricca sia nella quantità dei prodotti inseriti che nella qualità. Nel nostro caso, considerata la tipologia delle ricette selezionate, abbiamo ricevuto una grande quantità di vegetali (zucchine, patate, cipolle), tutto suddiviso all’interno di comode buste riciclabili. Inoltre, per preparare correttamente le pietanze, Quomi fornisce delle comode guide cartacee. Un servizio giovane, al passo con i tempi e soprattutto veloce. I prodotti, quasi tutti freschi, vengono spediti unitamente al ghiaccio secco che, dopo lo scioglimento, può essere riposto in freezer e riutilizzato. Non ci resta che darvi qualche info in più sul servizio che, sinceramente, ci ha divertiti tantissimo!
Quomi.it, cosa è il meal kit delivery
Il meal kit delivery è un vero e proprio trend tra le schiere di millennials e foodies che amano cimentarsi ai fornelli. Non si tratta del solito food delivery, ma di vere e proprie treasure box contenenti tante ricette e ingredienti freschissimi, dosati e pronti per essere assemblati e cucinati in pochi minuti. Un fenomeno che arriva dagli Stati Uniti ma che, soprattutto negli ultimi due anni, si è affermato anche in Italia dove si sono fatte spazio anche alcune realtà locali.
Operativa dal 2016, la startup italiana Quomi ha già raggiunto circa 15.000 famiglie su tutto il territorio nazionale, offrendo a tutti i suoi utenti una selezione di prodotti freschi, genuini e ricette sempre nuove per divertirsi in cucina.
“Il modello dei meal kit piace perché aggiunge un valore tangibile per il cliente: toglie lo stress della spesa, fa sperimentare piatti nuovi ogni settimana ed elimina il problema degli sprechi” ha commentato Nicoletta Greco, neo amministratore delegato e socia di Quomi dal 2017.
Quando nasce Quomi
Quomi nasce nel 2016 ed è stata la prima a introdurre un servizio di meal kit delivery in Italia. Quando i due fondatori, Andrea Bruno e Daniele Bruttini, vivevano a Berlino sentivano il bisogno di farsi recapitare comodamente a casa prodotti di qualità e non facilmente reperibili in Germania. Quomi è stata la loro risposta: una soluzione in grado di offrire un valido supporto a tutti coloro che condividono l’esigenza di utilizzare alimenti genuini e di ottimizzare il proprio tempo libero, ma anche di variare la loro alimentazione con nuove ricette sfiziose.
“Con Quomi vogliamo riportare le persone in cucina, proponendo un’esperienza divertente e positiva fatta di ingredienti di qualità e ricette originali, pratiche e veloci” ha dichiarato Andrea Bruno, co-founder di Quomi.
Come funziona Quomi
Con Quomi è possibile ricevere comodamente a casa dei veri e propri kit per preparare le ricette messe a disposizione degli utenti sulla piattaforma, ma anche cassette di frutta e verdura, oltre a tanti prodotti freschi e di qualità.
“Il buon cibo alla base di una buona salute”: questo il credo di Quomi che mette al centro la qualità del prodotto – fresco, genuino ed erogato da produttori selezionati presenti sul territorio italiano – e che si impegna ogni giorno per sviluppare ricette in linea con i principi della dieta mediterranea, offrendo carni, pesci, latticini e soprattutto verdure e cereali. Così da scegliere non solo ciò che è buono per la salute, ma anche ciò che è buono per il pianeta.
Ordinare è semplice: basta accedere al sito di Quomi, scegliere le ricette/cassette preferite tra quelle proposte ogni settimana e ricevere a casa la box con i prodotti freschissimi e le istruzioni per preparare ricette gustose e genuine.
“Vogliamo riportare le persone in cucina ma sempre nel rispetto dell’ambiente: tutti i nostri packaging sono totalmente riciclabili o compostabili, inoltre lavoriamo solo con ingredienti stagionali, prevalentemente vegetali, non provenienti da allevamento intensivo e poco o per nulla trasformati industrialmente. Crediamo nel potere degli ingredienti, nella loro conoscenza e nella magia di trasformarli in piatti deliziosi, ma ci schieriamo anche contro gli sprechi, ecco perché all’interno delle nostre box si troveranno solo ingredienti già “dosati” in base al tipo di ricetta e al numero di porzioni da realizzare.” ha concluso Daniele Bruttini, co-founder di Quomi.
Quomi è un servizio anche in abbonamento. Se si sceglie l’opzione abbonamento ci sono una serie di vantaggi: non si pagano le spese di consegna e si può riservare il giorno e la fascia oraria preferita per la consegna. L’abbonamento consente di scegliere la frequenza (settimanale, bisettimanale, mensile), il numero di ricette/porzioni che si vuole ricevere e/o le cassette di frutta, verdura o di spesa preferite. In aggiunta, si può riservare il giorno di consegna/orario preferito. L’abbonamento è flessibile e si può sospendere in qualsiasi momento dal proprio profilo senza costi aggiuntivi.
Ecco cosa abbiamo realizzato!
Non potevamo non condividere con voi una delle ricette realizzate grazie a Quomi. Dei deliziosi spiedini di salmone e zucchine con paprika dolce, contorno di insalata e salsa allo yogurt al prezzemolo. Non ci resta che provare anche i burger di lenticchie…
Lascia un commento