';

Maturità 2021, la dieta dello studente: no a caffè e snack, sì a latte e frutta
16 Giu 2021 08:05

Partono oggi gli esami di maturità 2021 per i giovani studenti italiani. La prova più temuta di tutta la carriera scolastica è proprio quella che la conclude. Le leggende sulla maturità hanno riempito testi di canzoni e sceneggiature di film. Per i ragazzi è un’avventura unica e irripetibile, quindi come affrontarla al meglio? Sicuramente con una dieta dello studente fatta ad hoc. Niente caffè o snack salati. Via libera invece per latte e frutta.

Il periodo degli esami di maturità è ricco di tensione. Il modo migliore per affrontarlo è quello di viverlo in modo sano. Evitate le maratone di studio notturne, avete bisogno di dormire e riposare. Per la giusta carica e la corretta quantità di energia invece scegliete cibo sano. È quanto afferma la Coldiretti, che ha stilato la lista degli alimenti “promossi e bocciati” nella dieta per la maturità 2021 ancora sotto la minaccia del Covid.

LEGGI ANCHE: La classifica dei cibi amici della buona notte: latte, kiwi e amarene sul podio

Maturità 2021, cibi bocciati

Dall’abuso di caffè alle abbuffate di salatini e noccioline, dall’overdose di cioccolato ai pasti super speziati, sono alcuni degli errori a tavola che aumentano ansia e insonnia e fanno perdere concentrazione e serenità agli studenti sotto stress in vista dell’esame di diploma.

Sappiamo che in questi momenti si crede di “non avere tempo”. Si cerca di recuperare con snack e cibi pronti, con bevande energetiche e tanto caffè. Il risultato però è esattamente il contrario di quello che si vorrebbe ottenere. Mangiando in questo modo infatti vi sentirete più stanchi e meno lucidi. Sono gli ultimi sforzi, tenete duro! Per affrontare il rush finale è sconsigliato sia il digiuno che gli eccessi, in particolare con cibi pesanti o con sostanze eccitanti, curry, pepe, paprika, dado da cucina o troppo sale.

Dieta dello studente, cibi ammessi

green

Via libera invece per cibi amici della salute come frutta e verdura distribuiti in pasti leggeri per evitare appesantimenti e crolli di sonno. Ammessi anche i cibi che contengono sostanze rilassanti che aiutano a restare lucidi in questi giorni, come anche cercare i giusti intervalli di riposo.

Via libera ai cibi che aiutano a rilassarsi per la presenza di un aminoacido, il triptofano, che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento. Bene quindi il consumo di alimenti con zuccheri semplici come la frutta dolce di stagione, ma anche legumi, uova bollite, carne, pesce, formaggi freschi, pane, pasta o riso.

Consigliato anche un bicchiere di latte caldo prima di andare a letto che, oltre a diminuire l’acidità gastrica che può interrompere il sonno, fa entrare in circolo elementi che favoriscono una buona dormita per via di sostanze in grado di attenuare insonnia e nervosismo.

Infine mai rinunciare a un buon dolcetto di incoraggiamento ricco di carboidrati semplici che ha una positiva azione antistress, così come infusi e tisane dolcificati con miele che creano un’atmosfera di relax e di piacere.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento