Mangiare sano con Nutripiatto 2021, un ricettario di piatti regionali a misura di bambino

Leggi l'articolo completo

Con l’edizione 2021 di Nutripiatto, le ricette regionali più famose d’Italia diventano a misura di bambino. Un modo per avvicinare i più piccoli alla consapevolezza del “mangiare sano”.  L’iniziativa è promossa da Nestlé.

Mangiare sano con Nutripiatto 2021, un ricettario di piatti regionali a misura di bambino

Foto di congerdesign da Pixabay

Un nuovo ricettario ricco di piatti della tradizione italiana, facili da far realizzare ai bambini. L’edizione 2021 di Nutripiatto guarda proprio ai più piccoli. Lo scopo è quello di coinvolgerli nella preparazione dei cibi e renderli consapevoli sul “mangiare bene e sano”. Un modo per stuzzicare la loro curiosità con cenni storici sulle ricette proposte. Il ricettario è scaricabile gratuitamente sul sito QUI.

I bambini, se coinvolti attivamente nella preparazione dei pasti, riescono ad assumere una maggiore quantità di verdure. In generale, secondo uno studio del Nestlé Research, mangiano in maniera più equilibrata. Da qui prende spunto l’iniziativa del ricettario.

Per accompagnare nel Nutri-itinerario il Nutripiatto 2021, Nestlé ha collaborato con alcuni influencer, come Marco Bianchi che ha preparato le trofie al pesto. “È proprio cucinando insieme, giocando e divertendosi, che i bambini imparano le buone abitudini alimentari, scoprono alimenti nuovi e si abituano a costruire pasti perfettamente bilanciati”, ha spiegato.

Nutripiatto si focalizza sulla corretta porzionatura degli alimenti nei pasti principali e su ricette pensate per soddisfare i fabbisogni nutrizionali dei bambini. Lo fa usando un piatto “intelligente” sagomato con le varie categorie di nutrienti.

Il nuovo ricettario nasce per permettere ai bambini di gustare e conoscere alcune ricette della nostra tradizione, rivisitate con porzioni a loro misura, per promuovere uno stile alimentare sano basato sul modello Mediterraneo.

 

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Sicilia secondo vigneto d’Italia, i bianchi e il bio trainano l’Isola: IL REPORT

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è la…

5 giorni ago

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

2 settimane ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

2 settimane ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

2 settimane ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

2 settimane ago

Supply chain agroalimentare: STEF si conferma punto di riferimento per i servizi a temperatura controllata

La gestione della supply chain agroalimentare è di per sé un processo complesso e delicato, ma oggi…

2 settimane ago