I ristoranti hanno riaperto i battenti, ma gli italiani sono ormai condizionati dalle nuove abitudini che si sono “imposte” con la pandemia di Coronavirus. Sempre più persone cercano online “Ristoranti sotto casa” oppure “vicino a me”. Lo rilevano dati di Google Trends analizzati da Local Strategy,
Tra giugno 2020 e giugno 2021, le ricerche online di ristoranti vicino casa hanno fatto un enorme balzo in avanti. Si è passati infatti dal +110% dei dodici mesi precedenti al +550%. A rilevarlo sono i dati di Google Trends analizzati da Local Strategy.
L’analisi mostra un’attenzione sempre maggiore dei consumatori verso il business locale. Complice di questo nuovo trend è stata proprio la pandemia di Coronavirus, che con le sue restrizioni ha portato tutti a limitare gli spostamenti. Così si è andati alla scoperta del “vicino a me”.
In particolare, gli aumenti registrati sono così suddivisi: “ristoranti in zona” (+550%), “ristorante sushi vicino a me” (+350%), “ristoranti senza glutine vicino a me” (+200%), “pizzeria vicino a me” (+200%), “ristorante cinese vicino a me” (+110%), “ristorante messicano vicino a me”, “ristorante indiano vicino a me”. A trainare le ricerche: Valle D’Aosta, Lazio, Marche, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige.
Così spiega Luca Bove CEO di Local Strategy nelle librerie con: “Local strategy. Come usare al meglio Google My Business e Google Maps per acquisire i clienti dietro l’angolo” edito da Maggioli:” E’ sempre più importante farsi trovare dalla propria clientela che si trova nelle vicinanze per rafforzare il rapporto con le farmacie, con il brand, migliorare la fedeltà del cliente e offrire così la migliore esperienza possibile“.
Prima della pandemia invece le ricerche su Google di locali di prossimità rappresentavano il 73% in tutto il mondo. Dopo la diffusione del Coronavirus, invece, c’è stata una vera e propria esplosione. Un fenomeno trasversale, che ha interessato tutti i business e le attività commerciali toccando un +20.000%.
Vigneto dell'azienda Principe di Corleone La Regione Siciliana parteciperà al Vinitaly 2025, il più importante…
Sirah Ridente Orlando di Principe di Corleone È una delle realtà storiche del vino siciliano,…
Villa La Massa, hotel 5 stelle di Firenze, che fa parte del Gruppo Villa d’Este,…
Scoprire l’Italia anche quando non ci si può muovere, e conoscere in diretta produttori dalle storie…
Zahara Riserva Grillo 2023 Casa Grazia, la bio azienda vinicola ed olivicola, di Maria Grazia…
Il Notos Rooftop all'hotel Six Senses di Roma Nel cuore della Capitale, il Notos Rooftop…