La lavanda della Riviera dei Fiori valica i confini nazionali e conquista Gran Bretagna, Stati Uniti ed Emirati Arabi. Grazie ad un accordo commerciale, questi Paesi riceveranno prodotti trasformati a base di Lavanda Officinalis “Imperia”.
Il profumo della lavanda sa di pulito, di fresco, di infanzia. Questo fiore rimanda ad altri tempi, quando le nostre nonne lo usavano per profumare ambienti e abiti. Che dire anche del caratteristico sapone al profumo di lavanda, oggi riprodotto anche per detersivi.
La lavanda della Riviera dei Fiori va adesso alla conquista di Usa, Gran Bretagna ed Emirati Arabi. È stato infatti siglato un accordo con importanti esportatori internazionali. Questi provvederanno alla commercializzazione e distribuzione dei prodotti trasformati a base di Lavanda Officinalis “Imperia”.
L’iniziativa unisce aziende agricole, produttori, trasformatori, Comuni, camera di commercio delle riviere, Cna Imperia, realtà del Ponente Ligure e della Valle del Tanaro in Piemonte. Si tratta di una vera e propria vetrina mondiale che fa segnare un’ulteriore crescita del Progetto Lavanda della Riviera dei Fiori. Soltanto un mese fa, infatti, il progetto aveva ulteriormente rafforzato la propria struttura e il proprio potenziale con la fondazione del Centro Italiano di Formazione Cultura Ricerca e Produzione Lavanda. Adesso si valicano i confini nazionali alla conquista di nuovi mercati commerciali.
Immagini da Pixabay
A Nodo Nostro, l’iniziativa di Santa Filomena District per celebrare il primo anniversario, suggella l’impegno…
Le nuove frontiere sono sostenibilità, biodiversità, enoturismo, ricerca e innovazione
Presentato anche il Visitor Center: un momento di promozione per il caseificio Valvo di Enna…
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…