';

La chef trapanese Rosi Napoli premiata con lo Star Chef Lion Golden a Venezia
03 Ott 2025 17:24

Rosi Napoli premiata a Venezia

La chef trapanese Rosi Napoli ha ricevuto il premio Star Chef Lion Golden nell’ambito del Gran Premio Internazionale di Venezia, durante una cerimonia al Palazzo della Regione Veneto. Il premio, nato negli anni Quaranta come Gran Premio Internazionale e successivamente rinominato Leone d’Oro, viene assegnato a figure che si sono distinte per meriti professionali in diversi ambiti, tra cui quello gastronomico.

Con una formazione accademica in Scienze Naturali, Rosi Napoli ha costruito un percorso professionale che l’ha portata a ricoprire anche il ruolo di coordinatrice regionale del comparto Lady Chef Sicilia per la Federazione Italiana Cuochi (Fic) e di presidente dei ristoratori della Cna Trapani. Il riconoscimento le è stato conferito per l’impegno nel valorizzare la cucina siciliana, sia in Italia che all’estero.

«Questo premio rappresenta per me uno stimolo a continuare a crescere e a migliorare – ha commentato la chef –. Lo dedico alla mia famiglia, ai miei figli, a mio marito e ai collaboratori che mi accompagnano da anni». A premiare Rosi Napoli il pastry chef Ernst Knam (volto popolare della tv, conosciuto come il Re del Cicciolato) e il pizza chef Franco Pepe, il patron di Pepe in Grani, nella sua Caiazzo, in provincia di Caserta.

Rosi Napoli è nata nel 1981. Dopo gli studi universitari, ha conseguito la laurea in Scienze Naturali con il massimo dei voti presso l’Università di Pisa. Nel 2008 ha avviato la sua attività nel settore della ristorazione a Trapani, puntando sulla valorizzazione del territorio siciliano e su una filosofia che privilegia il chilometro zero, la stagionalità e la genuinità.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento