Tortino al cioccolato
Tortino al cioccolato
Tortino al cioccolato

Rivista Cook Magazine - Anno 2 - Numero 2

Rivista Cook Magazine - Anno 2 - Numero 2

Rivista Cook Magazine - Anno 2 - Numero 2
News
ECCELLENZE SICILIANE

Kamarino, il pomodoro siciliano che veste in modo “compostabile”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Dolce e croccante, 100% siciliano. Ma la sua vera particolarità sta nella confezione che è interamente compostabile. Stiamo parlando di Kamarino, il pomodoro prodotto in tre varietà dall’azienda agricola Dorilli, nel ragusano. Si tratta di pomodori che hanno un rapporto speciale con l’ambiente essendo green, dentro e fuori.

L’azienda Dorilli ha infatti deciso di puntare su una confezione compostabile: la pellicola è in amido di mais, mentre la vaschetta è in carta vegetale così come sono vegetali gli inchiostri e la colla usata. Dunque, può essere interamente sottoposta a compostaggio riducendo così l’impatto ambientale. Ma è green anche dentro, come prima detto, in quanto l’intera produzione agricola è certificata LEAF, un marchio internazionale che attesta che l’attività aziendale avviene nel rispetto della natura.

Agricoltori e tecnici, quasi tutti locali, che  da generazioni si tramandano l’antico sapere agricolo, adattandolo alle più avanzate tecnologie, impegnandosi a produrre, a poche centinaia di metri dalle spiagge iblee, le tre varietà di pomodori: il ciliegino dal gusto vivo, intenso e continuo che si mantiene sempre dolce e croccante; il pomodoro da insalata dall’aroma persistente, ideale per le insalate genuine e saporite di una volta, e la new entry, il marzanino dalla caratteristica forma più allungata e dal cuore zuccherino. Insomma, un’agricoltura moderna e sostenibile di cui la Sicilia può dirsi orgogliosa.

Scrivi un commento