Da giorni devastanti incendi stanno mettendo in ginocchio la California. Interi vigneti della Napa Valley sono andati distrutti. Le fiamme hanno completamente bruciato anche un famoso ristorante 3 stelle Michelin, The Restaurant at Meadowood.
Quello che è stato ribattezzato come “Glass Incident Fire”, è iniziato domenica 27 settembre al confine con la contea di Napa / Sonoma . Ha danneggiato, finora, almeno 114 strutture, incluso il ristorante con tre stelle Michelin a Meadowood e 120.000 bottiglie presso l’azienda vinicola di destinazione Castello di Amorosa.
A partire dalla mattina di mercoledì 30 settembre, il Glass Incident Fire ha costretto l’evacuazione di almeno 70.000 persone e consumato 48.440 acri di terra vinicola. Lo ha detto CalFire in un briefing. Finora non sono stati segnalati decessi e solo una “manciata” di feriti fra i residenti dell’area. Il fuoco è al 2% di contenimento.
Più di mille vigili del fuoco, aiutati da elicotteri e bombardieri ad acqua, hanno combattuto l’incendio nei giorni scorsi, alimentato dall’ennesima ondata di caldo e da venti secchi.
Sono almeno dodici le aziende vinicole bruciate da quando sono scoppiati questi terribili incendi sulla costa occidentale degli Stati Uniti. In una settimana, le fiamme hanno devastato più di 20mila ettari di terreni.
Il Silverado Trail, un piccolo itinerario che attraversa i famosi vigneti della zona, una meta imperdibile per gli amanti del vino negli Stati Uniti, è stato praticamente ridotto in cenere.
In una conferenza stampa di martedì 29 settembre, Tony Gossner, capo dei vigili del fuoco della Santa Rosa, ha espresso parole per coloro che sperano che il Glass Incident Fire sia ormai sconfitto. “Saremo in questo stato per un paio di settimane”, ha detto Gossner in un commento riportato dal Bay Area News Group. “E sarà doloroso per coloro che se ne occupano”.
La causa dell’incendio rimane sconosciuta. Sembra che si stiano ispezionando le linee elettriche vicino al punto da cui è partito l’incendio. Secondo una dichiarazione della Pacific Gas and Electric Company (PG&E), la società non ha ricevuto alcuna indicazione riguardo qualche guasto alla loro attrezzatura. Bang però riferisce che i residenti di North Fork Crystal Springs Road, vicino alla collina dove è stato individuato l’incendio per la prima volta, parlano di alcuni cavi elettrici hanno presentato guasti poco prima che iniziasse l’incendio.
L’intera costa occidentale degli Stati Uniti sta attraversando una devastante stagione di incendi, con cinque dei sei più grandi fuochi della storia. Oltre 1,6 milioni di ettari di terreno, infatti, sono già stati carbonizzati.
Le fiamme hanno colpito anche The Restaurant at Meadowood, noto ristorante tre stelle Michelin della zona, all’interno di un elegante resort a St. Helena.
I vigili del fuoco sono intervenuti tempestivamente e hanno tentato di salvare la struttura, prosciugando le piscine del resort per combattere l’incendio, ma non c’è stato molto da fare. “Siamo tutti lacerati”, ha scritto lunedì su Instagram Christopher Kostow, a capo del locale, lanciando comunque un messaggio positivo di speranza.
“La Napa Valley e la California hanno vissuto molte sfide e hanno sempre dimostrato una capacità di recupero che altri emulano”, ha detto Kostow. “La cosa importante in questo momento è proteggere vite e proprietà e affrontare il problema più grande del cambiamento climatico”.
Mentre il fuoco si faceva strada attraverso la regione vinicola, i viticoltori e i ristoratori che erano fuggiti dall’incendio sono tornati nell’area. Per molti di loro, purtroppo, la sorpresa è stata amara: il lavoro della loro vita, infatti, era andato distrutto.
Ecco alcune delle attività di cibo e bevande danneggiate o distrutte dall’incendio.
A Nodo Nostro, l’iniziativa di Santa Filomena District per celebrare il primo anniversario, suggella l’impegno…
Le nuove frontiere sono sostenibilità, biodiversità, enoturismo, ricerca e innovazione
Presentato anche il Visitor Center: un momento di promozione per il caseificio Valvo di Enna…
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…