';

Il Verdura Resort svela una nuova era dell’ospitalità siciliana
15 Mar 2025 15:28

Un viaggio enogastronomico

Sono otto i ristoranti in cui viaggiare attraverso sapori che esprimono l’essenza della Sicilia e si arricchiscono di suggestioni internazionali, in stile Rocco Forte Hotels. L’eccellente offerta gastronomica curata dal Creative Director of Food Fulvio Pierangelini che include le proposte di Zagara, Buongiorno, Ondina, Amare e Liolà, si arricchisce ulteriormente con L’Osteria, Scirocco Bar e Nagori, per soddisfare i palati più raffinati ed esigenti.

Liolà (Verdura Resort)

L’Osteria: lo spazio eclettico

La prima tappa del viaggio enogastronomico dedicato agli ospiti del Resort è L’Osteria, lo spazio eclettico aperto da mezzogiorno alle undici della sera, in cui trovare piatti nostalgici e confortevoli, e dove la semplicità di un merluzzetto di sciacca impanato, eseguita sapientemente, sorprende. La ricca selezione di vini serviti nelle caraffe e la proposta di un «piatto del giorno» sono un omaggio alle osterie d’antan. I gratin con i prodotti raccolti nell’orto del Verdura Resort, un segno di attenzione alla sostenibilità. Un ristorante dal design semplice e sofisticato, dove materiali come il bamboo si combinano con pattern geometrici creando un’atmosfera rilassata e internazionale, anche nella terrazza sul mare che guarda l’Africa.

L’Osteria (Verdura Resort)

Scirocco: il Paradiso dei cocktail lovers

Perfetto per una sosta all’aperitivo o dopo cena, Scirocco è l’innovativo bar mixology del Resort, progettato per essere sexy, divertente e creare stupore. Entrando l’ospite è accolto in un rifugio sofisticato, avvolto da finiture in legno e da una palette di sfumature del terracotta. Le pareti sono state decorate dall’artista Phyllis Claire Smith e raffigurano il movimento dello scirocco, la brezza africana che soffia sulla terrazza del bar, dove godere tramonti straordinari. Il cocktail menu si ispira ai sapori dell’Isola con drink realizzati con gli ingredienti e le essenze degli orti della Verdura Farm.

Nagori, un nuovo concept gastronomico

Un nuovo progetto culinario con cui lo Chef Fulvio Pierangelini racconta il divertimento e il movimento degli ingredienti nel rispetto delle stagioni. Una cucina fatta di splendidi prodotti locali cotti e crudi, affiancati da verdure coltivate negli orti del Resort, serviti con suggestioni di una storia tra Oriente e Occidente. «La maestria, la purezza, il gusto, il rigore del gesto giapponese nella preparazione del sushi, unito alla meraviglia dei pesci del nostro mare. Nagori è una storia tra Giappone e Sicilia», commenta lo chef. Nagori, progettato all’interno dell’antica Torre Saracena, presenta un design che abbraccia l’estetica e il minimalismo giapponese.

Zagara: il giardino segreto

Da sempre il luogo delle cene più preziose, Zagara rinasce con un design che rispecchia la magia del giardino di una notte d’estate, tra sculture in bronzo, foglie, eleganti elementi in pietra e legno, e piante rampicanti che avvolgono maestose colonne di legno. Tra le sedute spiccano le nicchie da pranzo private, che valorizzano il senso di esclusività. Un giardino segreto in cui vivere cene memorabili, negli interni o a bordo piscina.

La nuova hall e l’agorà del Verdura

L’ingresso principale, anch’esso oggetto del restyling coordinato da Lady Olga Polizzi, Director of Design Rocco Forte Hotels, accoglie gli ospiti nella stagione 2025 come un lussuoso santuario di serenità e calma, dove la luce proveniente dalle imponenti vetrate inonda lo spazio di un bagliore dorato. La Zona della Torre Saracena è l’agorà in cui incontrarsi, fare shopping, godersi un tramonto aranciato al Sunset bar o cenare, al Nagori o al Liolà. In questa tipica trattoria siciliana, il restyling degli interni, attraverso l’utilizzo di maioliche e terracotta, crea una vivace tavolozza di colori che accoglie le famiglie in un ambiente confortevole e allegro in cui godersi anche una pizza.

Verdura Resort e Rocco Forte Private Villas

Il Verdura Resort, un hotel Rocco Forte fondato nel 2009, si affaccia per 1,8 km sulla costa sud-occidentale della Sicilia, tra Sciacca e la Valle dei Templi. Vanta 203 tra camere e suite in un’architettura che fonde il contemporaneo con la tradizione siciliana; dal 2021, venti Rocco Forte Private Villas integrano la proposta offrendo residenze indipendenti e il massimo della privacy. Nella tenuta di oltre 230 ettari, sono accolti: i due pluripremiati campi da golf da 18 buche progettati da Kyle Phillips; un uliveto, un agrumeto e un’azienda agricola; e Irene Forte Spa, santuario di 4.000 mq dedicato al relax e al benessere. La proposta eno-gastronomica, curata da Chef Fulvio Pierangelini, comprende ristoranti dall’atmosfera rilassata e informale, spazi gourmet e un bar mixology, ciascuno dei quali esalta i sapori della cucina siciliana con un tocco internazionale.

Rocco Forte Hotels

Fondata da Sir Rocco Forte e sua sorella Olga Polizzi nel 1996, Rocco Forte Hotels è una collezione di 14 tra alberghi, resort, appartamenti e ville di lusso dal carattere unico. Tutti gli hotel sono indirizzi iconici, sia storici sia moderni, ricavati all’interno di magnifici edifici in location eccezionali. Gestiti da una famiglia che si occupa di ospitalità da quattro generazioni, gli alberghi sono caratterizzati da un approccio distintivo al servizio, che garantisce agli ospiti di sperimentare il meglio della destinazione e delle aree circostanti. Rocco Forte Hotels comprende: Hotel de la Ville, Hotel de Russie e Rocco Forte House, Roma; Hotel Savoy, Firenze; Verdura Resort, Rocco Forte Ville Private e Villa Igiea, Sicilia; Masseria Torre Maizza, Puglia; Il Balmoral, Edimburgo; Brown’s Hotel, Londra; The Charles Hotel, Monaco di Baviera; Hotel de Rome, Berlino; Hotel Amigo, Bruxelles e Hotel Astoria, San Pietroburgo. Prossime aperture: 2024 – Rocco Forte House Milano; 2025 – The Carlton, Milano e Liscia di Vacca, Sardegna; 2027 – Palazzo Sirignano, Napoli.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento