Il nuovo menu del Ristorante “KM0” di Catania: nei piatti dei fratelli Cannizzaro eccellenze e stagionalità

Leggi l'articolo completo

In un periodo così incerto la volontà di rinnovarsi è una spinta necessaria e coraggiosa per le aziende italiane. Su questa scia il Ristorante KM0 di Catania, oggi mercoledì 7 ottobre, presenta il nuovo menù autunnale, ricco di sapori, di territorio e di abbinamenti sorprendenti. Per chi già non lo conoscesse, il Ristorante KM0 è stato il vincitore, nel 2016, a soli due anni dall’apertura, del programma “4 Ristoranti” di Alessandro Borghese come “Miglior Ristorante Under 30 di Catania“.

Il Ristorante dei Fratelli Marco e Fabio Cannizzaro, che si trova in via Antonio Longo 26, a Catania,  propone una cucina essenziale dove le protagoniste sono le eccellenze del territorio.

Oltre ad un menù che segue la stagionalità e caratterizzato dall’accostamento di sapori insospettabili, anche vino e olio non sono da meno. Particolare attenzione è dedicata alla ricerca delle migliori produzioni siciliane, in primis, a fianco di eccellenze italiane e straniere.

Nella bottega in cui il nonno forgiava il metallo, i fratelli Cannizzaro hanno, quindi, realizzato il sogno di conciliare stagionalità, territorio, ricercatezza e qualità in una proposta culinaria rivolta ai gourmand, gli amanti del mangiar bene e sano, alla ricerca della gioia dei sensi attraverso cibo.

IL NUOVO MENÙ

Lo chef Marco Cannizzaro, affiancato in sala dal fratello Fabio e dal resto della squadra, ogni tre mesi propone un nuovo menù per un’esperienza culinaria unica, genuina e sempre diversa.

Per la stagione autunnale, ecco alcuni dei piatti che troverete nel menù: fra gli antipasti triglie asparagi e cardoncelli, polpo e broccoli alla pizzaiola; Risotto carnaroli al cavolo trunzo di Aci (Presidio slow food) e Tortellini in brodo di gallina vecchia, ragusano e limone fra i primi; trancio di cernia bianca, sedano rapa e prezzemolo, coniglio melanzane affumicate e lamponi fra i secondi.

Tra i must dello chef non possiamo che nominare la degustazione di pane e olio locale e secondo stagione la tartare di gambero rosso, kiwi e sedano, la cipolla rossa con cuore di capra girgentana su crema di fragole e gli spaghetti ai ricci con ricotta di bufala.

In occasione della presentazione del menù autunnale, hanno accompagnato le portate i vini delle Tenute Mannino di Plachi, dei I Custodi delle vigne dell’Etna e dell’azienda Benanti.

Per un’esperienza ricca di sensazioni e in piena filosofia KM0, il ristorante propone un menù degustazione accompagnato da una selezione di vini – dalle circa 400 referenze della cantina –  su suggerimento del resident Sommelier Salvatore Lo Nigro.

 

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Report Assovini: così le aziende siciliane si rinnovano

Le nuove frontiere sono sostenibilità, biodiversità, enoturismo, ricerca e innovazione

39 minuti ago

Confartigianato Imprese Sicilia alla Settimana della cucina italiana nel mondo

Presentato anche il Visitor Center: un momento di promozione per il caseificio Valvo di Enna…

1 ora ago

Cena stellata di beneficenza con lo chef Accursio Craparo per sostenere La Locanda del Samaritano di Catania

Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…

19 ore ago

Agricoltura, col progetto Sfinge grani antichi certificati con tecnologia blockchain

Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras

20 ore ago

Giusina in cucina allo Sfincione Fest di Bagheria: «Lo preparo a ogni cena con gli amici»

«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…

24 ore ago

Quei profumi in punta di piedi del pelaverga piccolo

E se il rosso del futuro venisse dalle colline saluzzesi, e fosse di un’uva di…

1 giorno ago