Il Consorzio di tutela Formaggio Asiago Dop chiude l’anno 2020 con il segno positivo. Il Covid non arresta l’ascesa. La produzione del noto formaggio infatti ha avuto un aumento dell’11%.
Il 2020 è l’anno della pandemia di Coronavirus e nonostante le numerose difficoltà economiche che il lockdown ha portato con sé, l’Asiago Dop segna un trend positivo. Una crescita responsabile, secondo il Consorzio di tutela Formaggio Asiago, che ha risposto in maniera proattiva alle nuove esigenze e agli effetti della pandemia.
LEGGI ANCHE: Qualità a tavola, la produzione del Provolone del Monaco Dop cresce del 10%
La produzione del noto formaggio, infatti, ha registrato un aumento dell’11%, premiato da un incremento dei consumi del 2,2% a volume e del 3,4% a valore. Per riconoscerne l’autenticità basta puntare l’attenzione su alcuni elementi. Ogni fetta si riconosce dalla scritta “ASIAGO” sulla crosta. Ogni forma poi riporta il numero del caseificio che l’ha prodotta e un proprio codice identificativo nella placchetta di caseina. Una garanzia di totale tracciabilità che solo la DOP sa dare.
Grazie agli sforzi messi in campo da tutti i soci, il Consorzio ha garantito al mercato 1.427.456 forme di Asiago Dop fresco (+6% rispetto al 2019) e 306.241 forme di Dop stagionato (+42%) sia nei punti vendita del retail che nelle piattaforme online e negli esercizi specializzati.
LEGGI ANCHE: Gorgonzola Dop, crescita dell’1,49% nell’anno della pandemia
“Abbiamo affrontato un 2020 difficile e ci siamo impegnati per rispondere con trasparenza e responsabilità alle aspettative dei consumatori. – afferma il presidente del Consorzio, Fiorenzo Rigoni – nel 2021, anche grazie alle novità introdotte nel disciplinare di produzione, lavoreremo per cogliere le nuove prospettive di mercato valorizzando e tutelando gli aspetti distintivi della specialità veneta-trentina”.
Immagini dalla pagina Facebook Asiago Dop
Le nuove frontiere sono sostenibilità, biodiversità, enoturismo, ricerca e innovazione
Presentato anche il Visitor Center: un momento di promozione per il caseificio Valvo di Enna…
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…
E se il rosso del futuro venisse dalle colline saluzzesi, e fosse di un’uva di…