Pizza Mix Gluten Free Schär
Pizza Mix Gluten Free Schär
alt=
Chef

Giovani sotto la Lente: Salvatore Danny Denaro

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Fra le nuove leve della cucina gourmet vi segnalo con piacere uno chef siciliano di Messina del quale sentiremo parlare sempre più spesso. E noi glielo auguriamo, perché sta dimostrando di avere un talento raro e un gusto estetico raffinato, sicuramente diverso da alcune preparazioni che eccedono in elementi decorativi, ai quali non sempre corrisponde un’armonia e un equilibrio del gusto.

Per farvi un’idea guardate due delle sue ultime creazioni… si percepiscono lo studio e la grande tecnica ma quello che arriva è sicuramente anche un’emozione, ricercata senza sconti né fronzoli.

Il Cannolo Forza9

Presentato al Messina Street Food Fest.

Si tratta di un Cannolo fatto di Cous Cous con dentro sgombro, uva passa, cipolla di tropea e pinoli. Alle estremità una salsa di caponata, inoltre cipolla marinata, finocchietto di mare e basilico fritto, portulaca grigliata e salsa di arancia, carota e aglio.

Il Mediterranean Cous Cous Tonic

Arrivato secondo all’ultimo Cous Cous Fest e ispirato al mondo della mixology e del Gin Tonic. Danny ha utilizzato la stessa cialda realizzata con cous cous sia come farinaceo che come idratazione.

All’interno 3 erbe aromatiche: salicornia, finocchio di mare e portulaca, alle estremità una ricotta di pecora acida, dadini di nduja e la stessa salsa di arancia carota e aglio. Come guarnizione, portulaca grigliata, e fiori eduli.

Denaro racconta così una delle sue creazioni: “Il Cannolo Forza9 nasce da una necessità, quella di sconvolgere, esattamente come un’onda in un mare in tempesta, ti conduce in un viaggio, un viaggio di sapori, un viaggio nei mari del Sud che ha un inizio e una fine ben precisi, perché quando dai l’ultimo morso terminandolo non sai bene cosa è successo, ma sai bene che uscito da quella tempesta non sarai più lo stesso…” Enoi gli auguriamo un lungo e felice viaggio!

Clara Mennella

Giornalista professionista fin da giovanissima, dopo esperienze in testate di attualità e costume, dal 1987 è redattore al Sole24Ore. Grande appassionata di storie professionali e imprenditoriali legate al food&wine, ha perfezionato la conoscenza dei prodotti attraverso degustazioni e workshop. Riceve nel 2015 il riconoscimento di “Ambasciatore del Gusto” e nel 2017 vince il Premio Giornalistico “Chiocciola metodo Cherasco”. Oggi dirige il sito www.oltreifornelli.com la rivista Cook/Mag e la testata www.cookmagazine.it

Scrivi un commento